GingerGeneration.it

X Factor 6 verso la finale: “Potrebbero esserci delle sorprese”

scritto da Alice Ziveri

Si è tenuta oggi, presso il Teatro della Luna di Milano, la conferenza stampa finale di questa sesta edizione di X Factor: un modo per tirare le somme, ma anche per buttare un occhio al futuro.
Sottofondo musicale gli inediti dei quattro finalisti, naturalmente: Centomila parole d’amore (Davide), Non sono l’unica (Cixi), Due respiri (Chiara) e l’Autostima di prima mattina (Ics). C’è da dire che più si ascoltano, più convincono: potrebbero davvero diventare delle hit tutti e quattro.

La parola ai protagonisti
Sono proprio loro, i finalisti, i primi a prendere la parola. Tutti e quattro si dicono soddisfatti del percorso e contenti di dove sono arrivati, ma ormai arrivati qui c’è in tutti la voglia di fare ancora un passo in più e salire sul podio, possibilmente sul gradino più alto: insomma, se la giocheranno fino in fondo.
Chiara, la favoritissima, fa le corna: “Spero che questo titolo non mi porti sfortuna!”. Si dice onoratissima del fatto che Mina in persona si sia interessata a lei, mentre se dovesse individuare una sua futura direzione artistica dice che le piacerebbe seguire quella delle cantanti islandesi.
Comunque, commenta Niels Hartmann, non bisogna dare nulla per scontato: se nelle prime puntate c’erano dei picchi di preferenze abbastanza netti, nelle ultime i voti si sono decisamente avvicinati. “Potrebbero esserci delle sorprese”.
Dai quattro giudici trapela invece una bella dose di stanchezza, ma positiva, e piena di soddisfazioni: “E’ stato l’X Factor più impegnativo di tutti quelli che ho fatto”, commenta Elio, “E poi sembra non finire mai! Vado a fare la spesa e sento la gente parlare di X Factor, torno a casa e mi chiedono di X Factor, mia mamma mi chiama e mi chiede di X Factor. Ma questo è il successo: non lo avevo mai toccato, lo tocco adesso per la priam volta”. Simona Ventura sottolinea soprattutto il suo orgoglio nel vedere che i talenti di quest’anno – i finalisti, ma non solo – siano “talenti puliti, non la famosa gioventù bruciata. Rappresentano quella maggioranza silenziosa dii bravi ragazzi di questo paese”. Morgan, da musicista, si concentra invece sull’aspetto musicale e creativo, secondo lui vero cuore del programma, mentre Arisa dice che alla fine “è un gioco, ma non tanto. E’ anche vita”.

La finlissima
Per quanto riguarda la finalissima, che si terrà in due puntate Giovedì 6 e Venerdì 7 Dicembre, sarà una carrellata di manche inedite. Si inizierà con quella intitolata My Song, dove i concorrenti hanno scelto da sè i proprio pezzi: Spaccacuore (Bersani) per Davide, You Need Me, I Don’t Need You (Ed Sheeran) per Cixi, Teardrop (Massive Attack) per Chiara e Smooth Criminal (M. Jackson) per Ics. Seguirà una manche Drum’n’Bass di omaggi a Lucio Dalla, con arrangiamenti realizzati da Fish. Nella terza manche ascolteremo nuovamente gli inediti. A questo punto il televoto verrà chiuso e si scoprirà l’eliminato della prima serata: niente voto dei giudici, quindi, ma eliminazione diretta da parte del pubblico.
Ma non finisce qui: nella fase finale della puntata Alessandro Cattelan lancerà il marathon voting, ovvero il televoto aperto per tutta la notte e l’intera giornata di venerdì_ 24 ore non stop per sostenere il proprio talento preferito!
Nell’ultima puntata, quella di Venerdì, i tre rimasti fra Cixi, Davide, Chiara e Ics duetteranno con Mika, Skye dei Morcheeba e Lisa Hannigan, e nella seconda manche offriranno un medley delle loro esibizioni meglio riuscite.
Mega ospiti delle due serate: Eros Ramazzotti  e Kylie Minogue. Con Eros, scherza Luca Tommassini, “il mio motto è stato: superiamo Robbie Williams!”. A quanto stanno lavorando con lui per rielaborare un suo pezzo in “maniera futuristica”. Kylie invece canterà I Just Can’t Get You Out Og My Head accompagnata da archi.

Guardando avanti
Il futuro più imminente è quello di Davide, Chiara, Ics e Cixi, a cui viene dato ufficialmente in benvenuto nella famiglia Sony Music. “Per noi X Factor comincia da sabato mattina” spiega il presidente Andrea Rosi, “è lì che si avrà la controprova”. I singoli saranno disponibili da Venerdì notte su iTunes.
Parlando invece del futuro della trasmissione, sì, ci sarà un X Factor 7. Anche se sarà difficile superarsi, è necessario: il successo incredibile di quest’anno (745 mila spettatori di media per puntata e share medio del 3% su SkyUno) era inatteso ma deve essere il punto da cui ripartire per migliorarsi e evolversi, anticipando le esigenze di un pubblico che, quest’anno, ha un’età media di 10 anni inferiore rispetto alle passate edizioni. La grande attività social era una di queste esigenze.
In attesa della prossima edizione, se avrete nostalgia di X Factor, ci sarà un’occasione alternativa per vivere il talent-show: i Frères Chaos, Cixi, Chiara, Ics, Daniele e Davide prenderanno infatti parte, il 23 Dicembre, ad X Factor On Ice. I ragazzi si esibiranno al Palavela di Torino accompagnati da alcuni dei più grandi pattinatori del mondo. A presentare, i Moderni insieme a Giorgia Palmas. Lo spettacolo verrà trasmesso poi in prima serata su SkyUno il 26 Dicembre.