GingerGeneration.it

Sanremo 2017: recensione alla terza puntata del Festival

scritto da Claudia Lisa Moeller

Rispetto alla seconda puntata riconosciamo che ci sono stati dei miglioramenti nel terzo appuntamenti del Festival. E dei peggioramenti. Partiamo dai miglioramenti.

Se Maria de Filippi non si era presentata la prima volta quando cantavano le giovani promesse di Sanremo, questa sera l’ha fatto. Peccato che la sua apparizione è giusta stata espressa da una camminata indifferente davanti ai candidati che aspettavano il responso sulle loro sorti.

Lato negativo: la caramella. Se nella seconda sera Carlo Conti si era stupito della compagnia zuccherina di Maria, ora anche lui (a mo’ di sfottò?) cerca di imitare l’occupazione orale. Quindi nella terza puntata entrambi conduttori avevano una caramella in bocca mentre parlavano.

Non sappiamo bene se questa sia una buona idea, ma pensiamo che non sia proprio la più educata. Come sedersi sui gradini dell’Ariston come due adolescenti che bigiano scuola. Scusate, ma è pur sempre Sanremo e qualcuno è pagato per lavorare. Forse non Maria, ma Carlo Conti sì.

Passiamo alle nostre perplessità. Senza infamia e senza lode. Perché ha parlato un’ostetrica di 90 anni e passa? Questo momento pro life ci ha personalmente un po’ sorpresi. Campagna della Lorenzin per fare figli? D’altronde Maurizio Crozza la sera prima era stato esplicito sul da farsi in queste sere sanremesi.

Commentiamo lo streaming. In questi giorni ve ne abbiamo parlato tanto, anche perché spesso non ha funzionato. Questa sera tutto liscio, tranne per due momenti. Il primo è stato un curioso esperimento brechtiano in differita. Le parole erano sfasate di almeno trenta secondi dall’immagine. Solo una volta ci si è incartato lo streaming in concomitanza di una cover. Non sappiamo se sia stata un’autocensura del computer. Speriamo di no. Qui vedete la schermata.

Chiudiamo con l’ultima nota. Non sappiamo se la battuta di Luca e Paolo sia stata una malignità dell’ultimo minuto, ma il riferimento a Carlo Cracco era una breccia nella fortezza di Sanremo. Proprio in quelle ore su Twitter in trendptopic c’era il noto reality show con Carlo Cracco e non la kermesse di RAI 1.

 

E tu cosa ne pensi di questa terza serata di Sanremo?