GingerGeneration.it

Milan Fashion Week primavera/estate 2012: Gianfranco Ferré, Roberto Cavalli, Dsquared2

scritto da Francesca Parravicini

Trittico di bellezze alla Milan Fashion Week, con la moda di Gianfranco Ferré, Roberto Cavalli, Dsquared2, che propongono tre stili variegati: minimalismo chic, animalier dark e sexy rock.

Gianfranco Ferré

Bianco, nero e viola: possono tre colori dare vita ad una collezione? Certo, se il vostro nome è Gianfranco Ferré! Un ritorno agli splendori degli anni 80′, con creazioni scenografiche ma essenziali, tutte giocate sulle lunghezze e i tagli strategici: abbondano scolli profondi e cinture portate a vita alta. Tra tailleur e maxi-tute spuntano impalpabili abiti ricoperti di piume.

Roberto Cavalli

Splendore a tinte fosche sulla passerella di Cavalli: viene abbandonato il consueto mood esuberante, per far spazio ad uno stile barocco, opulento ma dark. Trasparenze, pailettes, ricchissime stampe e il consueto animalier reinventato. Stampe floreali su mini-dress, pantaloni a zampa e giacche hanno tocchi di nero, i bagliori dorati hanno un che di notturno. Presentata la borsa Florence, omaggio alla città natale dello stilista, in coccodrillo nude o nero, con manici doppi e maxi-lucchetto con lavorazione a squame di serpente.

Dsquared2

Una bad girl americana che passa dalla tavola dal surf al palco di una rockband in un attimo: è la proposta giovane di Dsquared2. Mini di jeans leggings di pelle e gonnellone gitane si mixano a t-shirt, chiodi da biker e top asimmetrici. Tanti dettagli, pelliccia, fantasie check e zebrate, e accessori che ricordano lo stile grunge delle grupies, dagli stivali di gomma al cappello bohemien. Su tutto spicca l’immagine della bandiera americana: born in the U.S.A.