GingerGeneration.it

La notte che ho dipinto il cielo – Toccante esordio per Estelle Laure.

scritto da admin

Oggi per la DeAgostini esce un Young Adult che terrà il lettore con gli occhi incollati alle pagine, sto parlando di La notte che ho dipinto il cielo di Estelle Laure . Il libro racconta la storia di una ragazza, Lucille, che ad un tratto si trova a dover affrontare responsabilità di una persona adulta: deve badare alla casa, accudire la sorella e occuparsi di tutte le bollette da pagare. Una giovane donna costretta a crescere troppo in fretta, abbandonata da una madre troppo presa a ritrovare “se stessa” durante una vacanza prolungata forse per sempre.

Un ruolo di madre che al momento non è più nelle sue corde. Così, Lucille è costretta a dire addio a tutte le frivolezze e ai “problemi” di una ragazza di diciassette anni, dove il suo unico pensiero è quello per la scuola, il diploma e la scelta per il college, e i primi incontri con l’universo maschile. La famiglia di Lucille non è mai stata perfetta, ma almeno ce l’aveva: fino a quando il padre durante l’estate non ha un forte tracollo nervoso. Però non è sola, la famiglia della sua migliore amica Eden è molto presente, e nonostante la terribile situazione il cuore di Lucille è capace di trovare la forza di palpitare per Digby, fratello gemello della sua migliore amica.

Estelle Laure con “La notte che ho dipinto il cielo” riesce a dare una chiara descrizione sulla dura realtà con cui Lucille deve scendere a patti tutti i giorni, realtà che colpisce anche la sua sorellina Wren. La scrittrice mostra un’incredibile maestria nell’ approfondire argomenti come l’abbandono, la fragilità, l’amore e l’amicizia in cui il lettore non può fare altro che immedesimarsi nella protagonista e provare empatia, non solo per lei, ma per tutti i personaggi, anche se svolgono un ruolo secondario. Nessuno è lasciato a sé, nel loro piccolo ricoprono tutti un ruolo importante e significativo per il corso della storia.

Lucille è un personaggio che, durante il libro, compie una tangibile metamorfosi: da fragile ed impaurita si trasforma in una giovane fortissima donna in grado di lottare con tutta se stessa per se e per i suoi cari. Un vero modello per ogni ragazza della sua età.

La notte che ho dipinto il cielo è il romanzo d’esordio per Estelle Laure. Non avrei mai potuto immaginare un’ entrata nel mondo del genere  Young Adult  così emozionante e travolgente come questo libro. Spero che la Laure ci delizi ancora con altre nuove e  stupende storie.

Trama: 

Per Lucille, diciassette anni e una passione per l’arte, l’amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo, Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nem-meno a se stessa: sua madre se n’è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrenny sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l’una dall’altra.
Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l’amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un’altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì?
L’unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi…

Voi lo leggerete?