Giacca in pelle: must have per l’autunno/inverno 2016-2017

di admin
giacca in pelle

Ci sono capi d’abbigliamento che non stancano mai, immortali come i personaggi che li hanno resi pezzi di culto attraverso le generazioni. Era il 1955 quando la giacca in pelle del ribelle James Dean fece storia diventando simbolo di un’era e non solo dei teenager americani della prima metà degli anni ‘50. La giacca in pelle, arricchita da pesanti catene e vistose borchie passò a rappresentare come un vessillo un’altra generazione di giovani: quella che ascoltava e suonava musica rock, trasgressiva e irriverente.

Oggi, quel giubbotto si ripropone in versione modaiola. Si accorcia, si fa più aderente e femminile e piace anche a chi ha anima tutt’altro che rock. Amata talmente tanto per la sua versatilità, la leather jacket è diventata un vero passe-partout da indossare in ufficio così come all’ultimo concerto rock.

Moschino @ddlovato #demilovato @glamourmag #moschino @itsjeremyscott

Una foto pubblicata da Moschino (@moschino) in data:


Diverse le proposte viste in sfilata Autunno Inverno 2016 2017. Perché non optare per una versione XL, come suggerisce Balenciaga, dove il giro-manica scivola in modo del tutto naturale giù dalle spalle? Smorzerà un outfit elegante con tanto di longuette skirt e camicia.
Un ritorno agli anni ’80 con la versione di Coach 1941 che ricopre la morbida skin con patches. Modello decisamente più tradizionale quello di Just Cavalli, abbinato a un paio di pantaloni ultra skinny.
Bellissima l’interpretazione trench di Tommy Hilfiger così come la declinazione military coat firmata Prada.

Come indossare la giacca di pelle? Di giorno grande spazio ai look basic: perfecto più t-shirt bianca. Alla James Dean, in Gioventù Bruciata, per intenderci. Nel tempo libero via libera ai colori, anche pastello, o all’abbinamento super sporty leather jacket più felpa con cappuccio.
Per la sera il chiodo spezza look eleganti o decisamente romantici: perfetto con long skirt, abiti cocktail e gonne longuette a vita alta. Moschino ci fa rivivere l’esuberanza degli anni ’80, con tanto di collant a rete e abito stretch. Da copiare il look di Valentino che abbina la leather jacket a un abito di tulle.

Voi come abbinate la vostra giacca in pelle?