GingerGeneration.it

Facebook: il video del discorso di Mark Zuckerberg al Congresso

scritto da Alberto Muraro

Mark Zuckerberg, l’amministratore delegato di Facebook, si è presentato lo scorso 10 aprile di fronte al Congresso americano per discutere dello scandalo Cambridge Analytica.

Il proprietario del più grande e influente social network del mondo ha dunque dovuto rispondere delle gravissime accuse rivolte alla sua creatura, nata quasi per scherzo quando era ancora uno studente ad Harvard. Fra i principali capi di accusa del governo degli Stati Uniti, dove Facebook ha sede, c’è il mancato rispetto della privacy di milioni di utenti.

Ma andiamo con ordine. Qualche giorno fa, come vi abbiamo raccontato qui, un dipendente dell’agenzia Cambridge Analytica ha rivelato che la sua azienda aveva raccolto per Facebook i dati di milioni di dati che sarebbero poi stati riutilizzati a fini elettorali. In pratica, con le informazioni ricevute Facebook sarebbe stato in grado di manipolare le elezioni USA del 2006 e la Brexit.

Mark Zuckerberg ha dunque chiesto scusa di fronte al Congresso, spiegando però di non aver avuto alcuna “cattiva intenzione” e di aver sempre agito all’oscuro di quanto stava accadendo. Eppure, il responsabile del più grande social network del mondo è apparso in estremo imbarazzo in diverse occasioni, come se non avesse davvero saputo che pesci pigliare.

Fra i momenti più iconici della sua apparizione di fronte al Congresso (già diventata un meme) c’è stata una domanda in particolare del Senatore Durbin, che ha chiesto al buon Mark se avrebbe avuto piacere a rivelare a tutti in quale hotel aveva dormito la notte prima. La risposta, che ha tardato qualche secondo prima di arrivare, è stata ovviamente negativa.

Qui sotto trovate tutti i video dei momenti salienti della commissione d’inchiesta a Mark Zuckerberg al Congresso degli USA.

Che cosa ne pensate delle frasi pronunciate da Mark Zuckerberg al Congresso degli Stati Uniti?