GingerGeneration.it

Eurovision Song Contest 2016, i pronostici: ecco le 5 canzoni favorite!

scritto da Alberto Muraro

L’Eurovision Song Contest 2016 è ormai alle porte e noi non vediamo davvero l’ora: il prossimo 10, 12 e 14 maggio dall’Ericcson Globe Arena di Stoccolma andrà infatti in scena il festival musicale più divertente e colorato al mondo, tripudio di pop e dance scatenata (e non solo) che lo scorso anno vide trionfare l’affascinante Måns Zelmerlöw con la stupenda Heroes.

Leggi anche: la diretta streaming e gli hashtag ufficiali per seguire l’ESC 2016!

L’edizione 2016 del concorso vedrà sfidardi ben 42 paesi provenienti dall’Europa, dall’Asia e persino dalla lontana Oceania nel corso di tre serate che promettono fuoco e fiamme: la competizione si svolgerà dunque in fasi distinte, prima ci saranno due semifinali (il 1o e il 12) e successivamente si terrà la finalissima del 14, nel corso della quale i paesi che hanno passato le prime due fasi si sfideranno contro i 6 paesi che accedono direttamente all’ultima serata, ovvero Italia (con Francesca Michielin come rappresentante), Germania, Spagna, Svezia, Francia e Regno Unito. Scoprite insieme a GingerGeneration.it quali sono le 5 canzoni sulle quali punteranno i bookmakers per la vittoria finale!

1. Dami Im – Sound of Silence (Australia)

Dami Im è una cantante australiana di origini coreane vincitrice della quinta edizione di The X Factor Australia: la sua The Sound of Silence è un pezzo meraviglioso ed emozionante, interpretato magistralmente.

2. Hovi Star – Made of Stars (Israele)

Il rappresentante dell’Israele porta sul palco dell’Eurovision Song Contest 2016 una ballad molto intensa, il cui significato si rifà alla necessità di sentirci tutti uguali di fronte allo sterminato universo che ci circonda, perché tutti noi, come recita il testo, siamo fatti della stessa sostanza celeste.

3. Francesca Michielin – Nessun grado di separazione (Italia)

La canzone la conoscerete già tutti a memoria, quindi di fatto servono poche parole per presentarla: se andate a leggervi il testo medio di una canzone dell’Eurovision vi sarà chiaro fin da subito che Franceschina è una spanna sopra tutti gli altri. Magari non sarà un pezzo super danzereccio come piace agli appassionati di ESC ma è senza ombra di dubbio uno dei più profondi. E poi, suvvia, un po’ di sano campanilismo non ha mai fatto male a nessuno, no?

4. Sergey Lazarev – You are the only one (Russia)

Questo fascinoso giovanotto russo è il nemico numero uno da battere: la sua canzone rappresenta lo spirito dell’Eurovision all’ennesima potenza, grazie ad un ritornello assolutamente irresistibile e una coreografia/scenografia davvero molto d’effetto.

5. Amir – J’ai cherché (Francia)

I cugini d’Oltralpe portano in gara un pezzo allegro e dal sapore electro-country (un po’ come i migliori brani di Avicii) inttiolato J’ai cherché, ad opera di Amir, cantante dalle origini mediorientali. La canzone ha trionfato nel recente Eurovision Italia web contest 2016!

 

Per quale canzone e quale paese partecipante all’Eurovision Song Contest 2016 fate il tifo?