GingerGeneration.it

Ciao, Don Camillo. Mondo Piccolo

scritto da admin

Il romanzo, ambientato in un paesino della pianura padana nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale , è il primo di una lunga serie che racconta le avventure di Don Camillo e Peppone.

Peppone, esponente del partito comunista, viene eletto sindaco ed entra inevitabilmente in conflitto con il suo amico-nemico Don Camillo , parroco del paese, un prete impulsivo e generoso, la cui furbizia si mescola all’ingenuità, che trova ogni pretesto per contestare le idee e le azioni dei “rossi”.

Tutto il racconto è un susseguirsi di episodi curiosi e divertenti, di dispetti reciproci, ma anche di solidarietà, da cui traspare la comune origine contadina dei protagonisti. Tra i personaggi figura anche Gesù, che rappresenta la coscienza di Don Camillo, e che, dal crocifisso sopra l’altare, consiglia il prete e lo fa ragionare.

Il libro, di facile lettura, rappresenta l’Italia nel dopoguerra nella piccola realtà di un paesino di campagna, in cui i due protagonisti riescono a far sorridere il lettore con la loro simpatia. I loro contrasti di vita quotidiana sono pretesti per descrivere la realtà, anche se le differenze sono più apparenti che reali, la concezione di vita è di base la stessa e i personaggi , pur recitando ruoli diversi, in fondo si stimano e si vogliono bene.  Barbara M.

Autore: Guareschi G.
Editore: Bur
Genere: Narrativa
Pagine: 360

 

Vuoi conoscere tutte le novità di Matteo Manassero ?

Scopri tutti i segreti di Francesco Molinari, per essere sempre un golfista al Top!

Tutte le ultimo news dell’ European Tour , il prestigioso appuntamento con il golf.