GingerGeneration.it

Anni da Cane: il primo film italiano Amazon Original con Achille Lauro

scritto da Federica Marcucci
anni da cane

Prodotto da Notorious Pictures, Anni da cane è il primo film Amazon Original prodotto in Italia.

Aurora Giovinazzo nel ruolo di Stella, è la protagonista di questa commedia per giovani adulti, affiancata da Isabella Mottinelli (Che Dio ci aiuti 6), Federico Cesari (SKAM Italia, I Cesaroni), Luca Vannuccini, con Sabrina Impacciatore. Nel film ci sarà anche una performance cameo di Achille Lauro.

Anni da Cane uscirà in esclusiva su Amazon Prime Video in Italia e in oltre 240 paesi e territori nel mondo nell’autunno 2021.

Il film

Anni da cane è stato scritto a quattro mani da Mary Stella Brugiati e Alessandro Bosi, già due volte finalisti al Premio Solinas Experimenta (2018, 2020) e vincitori del Premio Mattador 2018 con il soggetto È tutta colpa nostra. Autori anche del soggetto, sono stati impegnati nello sviluppo della sceneggiatura con il supporto di Notorious Pictures.

La regia è di Fabio Mollo, candidato nel 2013 come Miglior regista esordiente ai Nastri d’Argento per il suo lungometraggio d’esordio Il Sud è niente presentato al Festival di Toronto e al Festival di Berlino.

Nel 2017 ha diretto Il padre d’Italia, interpretato da Luca Marinelli e Isabella Ragonese, che ha riscosso grande successo di critica e di pubblico. Il film è stato anche selezionato da diversi festival internazionali e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui 4 nomination ai Nastri d’Argento. Mollo ha diretto inoltre alcune delle serie tv di maggior successo degli ultimi anni (Curon, Tutto può succedere, Come quando fuori piove).

La trama del film

Stella è un’adolescente di sedici anni goffa, cinica e fantasiosa, che dopo un incidente stradale che ha cambiato la vita in cui è coinvolto un cane si convince di dover contare la sua età come quella dei cani. Per questo motivo, pensa di avere cento anni e scrive una lista di desideri con tutte le cose che vorrebbe fare con l’aiuto dei suoi migliori amici Nina e Giulio, prima di morire. Ma un incontro casuale con Matteo, un ragazzo introverso e timido della sua età, cambierà completamente la sua prospettiva.