GingerGeneration.it

X Factor 8: The Wise eliminati, Morgan furioso

scritto da Laura Boni

Si è conclusa con un “fratricidio” la seconda puntata dei Live di X Factor 8, con l’eliminazione dei The Wise, al ballottaggio con i compagni di squadra Komminuett. Decisione all’unanimità da parte del tavolo della giuria, ma, Morgan, il giudice dei gruppi, era così furioso da urlare al complotto; nonostante le esibizioni dei due gruppi fossero effettivamente state le più deboli della serata, il cantante brianzolo sosteneva che le loro scenografie fossero state imbruttite apposta per penalizzarli. Sembra più facile incolpare il povero Luca Tommassini che affrontare la realtà delle cose.

Deliri finali di Morgan a parte, la seconda serata di live è stata abbastanza standard, impreziosita, però, dall’ospite Cesare Cremonini. Il cantautore, all’apice della sua carriera, era freso di debutto a Milano con le prime date del Logico Tour; all’Arena di XF ha intonato il singolo GreyGoose e ha cantato opening con i concorrenti, sulle note Logico.

Colto da una incomprensibile fretta, che ha contraddistinto tutta la puntata, Alessandro Cattelan ha presentato Riccardo e Sarah, rispettivamente aspiranti concorrenti della squadra di Fedez e Mika, che si sono scontrati a suon di musica per entrare in gara; lui ha martoriato Chandelier di Sia, ma evidentemente il pubblico l’ha preferito al rap femminista di Sarah e così Riccardo è il quattro concorrente di Fedez.

Prima manche:

Lo show è iniziato con Madh e i suoi mille aitanti ballerini a torso nudo con No Church In The Wild di Kanye West, Frank Ocean e Jay Z, seguito da Mario questa volta alle prese con Malika Ayane e la sua Ricomincio da qui; ambientazione da ballo di fine hanno per Ilaria e la sua meravigliosa band in playback, gli Ilaria’s, sulle note di Pumped Up Kicks; la piccola di Victoria è stata una delle più apprezzate insieme a Leiner e la sua versione moderna di The first cut is the deepest di Cat Stevens. La giudice delle Under, però, si commuove per Vivian che, grazie a Lauren Hill, ha vinto le sue paure e ha consegnato una performance vincente. Ultimi della manche, per ordine e per appezzamento del pubblico, i The Wise con giacche improbabili e la versione dei Cake di I Will Survive.

Seconda manche: 

La seconda manche si è aperta con la pura pazzia di Morgan che ha voluto ripetere il malsano esperimento che aveva fatto con gli Aram Quartet nella prima edizione, assegnando agli Spritz For Five Bohemian Rhapsody dei Queen; prova superata, ma solo con la sufficienza. Si commuove e ci commuove Emma con I Can’t Make You Love Me di Bonnie Raitt ed esordisce in gara Riccardo come All Of Me di John Legend; Victoria poi assegna a Camilla Splendido Splendente di “Loredana”, ops!, Donatella Rettore, mentre Morgan e i Komminuett dedicano Come Undone dei Duran Duran all’eliminato della scorsa settimana Diluvio (guada qui la nostra video intervista). Un mezzo disastro. Infine chiede la puntata il nostro amato Lorenzo Fragola con Impossible di James Arthur; il giovane cantautore invidia le scenografia dei compagni avventura, ma a noi basta solo lui sul palco.

Al ballottaggio tra The Wise e Komminuett i giudici sono uniti nell’eliminare il trio del trentino, forse a causa anche di una pasticciata ultima performance.

Concordate con Morgan sul complotto o The Wise meritavano di uscire?