GingerGeneration.it

Veronica Mars – Il Film: Recensione

scritto da Laura Boni
veronica mars

I fan di Veronica Mars avevano un grande credito nei confronti dei creatori della serie tv che ha lanciato Kristen Bell; il telefilm, infatti, era stato cancellato dopo la terza stagione, lasciando aperte molte domande ed interrogativi. L’occasione per sciogliere tutti questi nodi, però, è arrivata grande al contribibuto degli stessi fan, che quasi a 10 anni di distanza dalla fine della serie, hanno aiutato a produrre Veronica Mars – Il Film. Avranno avuto successo in questa missione? Con il cast originale tutto riunito, la pellicola è uscita anche in Italia il 14 Marzo solo per digital download su Google Play, Chili tv, Xbox, Cubovision, Psn, oltre che su iTunes e la storia riparte a 9 anni di distanza da dove l’avevamo lasciata.

Veronica Mars si è lasciata alle spalle Neptune e i suoi drammi e si è costruita una nuova vita: e’ una ragazza molto diversa dalla giovane investigatrice che era al liceo, ha costruito un rapporto stabile con Piz, anche lui cresciuto e migliorato negli anni, e vuole entrare in un grande studio legale di New York. Macchina fotografica, appostamenti e la dipendenza dall’adrenalina sembrano un ricordo lontano. Almeno fino a quando il passato torna a bussare alla sua porta: viene trovata morta la pop star Bonnie DeVille, che altri non è che a sua ex compagna di scuola Carrie Bishop (nella serie interpretata da Leighton Meester, ma nel film da Andrea Estella), nonché ultima ragazza Logan e lui, ovviamente, viene accusato di omicidio. E così la storia si ripete, il suo celeberrimo e travagliato ex grande amore, che ora e’ un uffciale del Jeg, richiama Veronica per aiutalo ad uscire dai guai.

Nonostante sembri distaccata e ancorata alla sua nuova realtà, non appena rimette piede a Neptune l’istinto di ritornare nei suoi vecchi panni riemerge; nella cittadina, in fondo, nulla è cambiato: Logan è sempre affascinate e maledetto, Dick è sempre infantile, Wallace e Mac sono sempre i fidati migliori amici, anche se hanno nuovi lavori e tagli di capelli, le altre ragazze del liceo sono sempre oche odiose, il padre è sempre un’investigatore privato e la polizia sempre più corrotta. Insomma, sempre la solita cara Neptune che i fan avevano imparato ad amare. Veronica paragona in continuazione il suo passato da detective e la ricerca dall’adrenalina ad una dipendenza in non ha intenzione di ricadere. Quando il suo caso di omicidio si complica, però, Logan le chiede di restare per indagare. Una richiesta troppo invitante per poterla rifiutare. Macchina fotografica alla mano e rispolverati vecchi trucchetti, Veronica Mars è tornata; dietro all’omicidio, infatti, fiuta molto di più, qualcosa che risale ad un evento tragico del passato ed emergono piste che non può ignorare. Molto presto si accorgerà che in gioco questa c’è molto di più e se vuole restare a Neptune dovrà rinunciare a Piz e ad una offerta di lavoro importante.

Per chiunque abbia seguito la serie tv basta una sola inquadratura di Kristel Bell, tornata perfettamente in parte, per venir catapulto nuovamente nel mondo di Veronica Mars e questo è quello che i fan sognavano; il cast originale è tornato al completo e sicuramente aiuta a mantenere l’autenticità della storia. In fondo è una reunion per loro come lo è anche per noi. L’unico peccato e’ che molte porte che erano state lasciate spalancate alla fine della terza stagione vengono lasciate ancora aperte, alcune cose addirittura non vengono nemmeno menzionate. In una scena, ad esempio, torna il sex tape di Veronica e Piz, ma nessuno menziona che la serie era stata interrotta senza rivelare chi fosse il colpevole della pubblicazione. Forse i produttori non le hanno ritenute cose importanti, ma per i fan potrebbe rimanere un gusto agrodolce. Solo uno dei sogni infranto degli appassionati del telefilm viene risolto nel film. Basta? Forse si o forse no… Geniali, però, sono alcune comparsate vip, tra cui il compagno di Kristen, Dax Sherpad, nei panni di un ragazza che ci prova con lei al bar, e James Franco, che prende in giro se stesso.

Vi è piaciuto Veronica Mars – Il Film?