Uno sguardo sulla carriera di Elisa: da Sanremo ad Amici 14

di admin

La scuola di Amici 14 continua e sono mesi, ormai, che vediamo Elisa ricoprire i panni di un’insegnante dura e cocciuta ma, allo stesso tempo, simpatica e dolce. Due caratteri molti diversi quelli delle due coach, Emma ed Elisa, ma sicuramente accomunate da una grande passione: la musica. Mentre, però, la cantante pugliese arriva al successo grazie alla sua partecipazione e vittoria alla nona edizione del talent show, Elisa, invece, ha un altro percorso alle sue spalle. Cerchiamo di scoprire quale.

Il percorso di Elisa Toffoli, conosciuta più semplicemente come Elisa, non nasce attraverso la televisione ma, a soli sedici anni, Elisa incontra, durante un provino, Caterina Caselli che la porterà, dopo un anno, a firmare il suo primo contratto discografico. E’ ancora molto giovane Elisa quando si trova catapultata in California (a soli 18 anni) per lavorare ad alcune sue canzoni d’esordio, fino all’uscita del suo primo album, interamente in inglese, nel 1997.

Elisa

Dal suo esordio in lingua straniera, Elisa con il tempo fa conoscere il suo talento anche in Italia, scrivendo le sue canzoni e vivendo di musica. Il vero trampolino di lancio, però, è, nel 2001, la partecipazione al Festival di Sanremo. Elisa partecipa con il suo primo singolo in italiano Luce (tramonti a nord est) che la porterà alla vittoria.

Da allora, per la nostra cantante dalla chitarra sempre in mano, è stata un’ascesa sempre più evidente verso il successo. Da sempre Elisa rimane legata alla lingua inglese perché confessa che le viene più naturale usarla nei suoi testi, ma, nel 2013, l’uscita del suo tanto atteso disco interamente in italiano, L’anima vola.

L’anima vola, a solo una settimana dall’uscita sul mercato, si piazza come l’album più venduto nella classica FIMI, e,
nello stesso anno, viene certificato disco di platino. In questo suo album non mancano collaborazioni vocali con alcuni grandi artisti come Tiziano Ferro, nel brano E scopro cos’è la felicità, scritta dallo stesso Tiziano, ma anche con Luciano Ligabue, autore del brano A modo tuo, e con Giuliano Sangiorgi, autore di Ecco che.

Sono state pochissime le apparizioni di Elisa in televisione, in quanto da sempre il suo mondo è stato il canto e la musica. Il 2015, però, per la cantante triestina è, evidentemente, un anno di svolta. Da mesi ormai sul palco di Amici come coach della squadra blu, Elisa si lancia su Canale cinque. Sarà forse una nuova carriera per la cantante all’interno del mondo della tv? Chi lo sa. Quello però è certo che è che fino ad ora Elisa, tra i banchi di Amici, se la sta cavando davvero bene.

Siete fan anche voi di Elisa?

Articoli Correlati