Twin Peaks Cherry Pie: ecco la ricetta della torta di ciliegie amata da Dale Cooper

di Federica Marcucci

Pensavate che la trovata di Los Pollos Hermanos di Breaking Bad fosse unica nel suo genere? Sbagliato. Se amate le serie tv saprete benissimo che, tra il 1990 e il 1991, il fenomeno Twin Peaks aveva scatenato una vera e propria Cherry Pie mania, alimentata negli anni grazie allo status di cult guadagnato dalla serie firmata da David Lynch e Mark Frost.

Sono passati 25 anni e, come predetto da Laura Palmer, l’agente Cooper è tornato per una nuova attesissima stagione di quella che è considerata, a ragione, la capostipite di tutte le moderne serie televisive. Quale momento migliore quindi per tornare in cucina a preparare la mitica torta di ciliegie del Double RR Diner amatissima da Dale Cooper?

Dolce tipico della tradizione nordamericana, la torta di ciliegie presente nella serie tv è stata ispirata a quella che Lynch e la troupe erano soliti mangiare in un locale chiamato Mar T Café: un dolce talmente buono da diventare una vera e propria costante in Twin Peaks.

Volete prepararla anche voi? Seguite la ricetta e avrete una Cherry Pie “dannatamente buona”, come direbbe Cooper, e da gustare rigorosamente con una bella tazza di caffè nero.

Ecco la ricetta della Cherry Pie di Twin Peaks:

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA

  • 150 g di burro fresco
  • 250 g di farina
  • 30 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • ½ cucchiaino d’acqua

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

  • 500 g di ciliegie fresche denocciolate
  • 85 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 limone spremuto
  • 2 cucchiaini di fecola di patate

INGREDIENTI PER LA GUARNIZIONE 

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna

PROCEDIMENTO

Mettere il burro, la farina e lo zucchero e a velo in una ciotola impastando a mano fino a ottenere delle briciole. In seguito aggiungere l’uovo e l’acqua e lavorare insieme gli ingredienti senza impastare. Ricoprire il tutto con della pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Prima di iniziare a farcire la torta di ciliegie riscaldare il forno fino a portarlo alla temperatura di 200°. Denocciolare le ciliegie e metterle in una casseruola insieme allo zucchero, alla bacca di vaniglia e alla scorza limone. Portare a ebollizione.

Mescolare il succo di limone con la fecola di patate e aggiungere il tutto al composto di ciliegie. Frustare il composto finché non si addensa. Lasciarlo in seguito raffreddare e rimuovere la bacca di vaniglia.

Dividere la pastafrolla in due parti, di cui una un po’ più grande. Mettere quest’ultima su una superficie infarinata spianando fino a ottenere una sfoglia larga circa 30 cm e alta 5 mm. Srotolare delicatamente l’impasto su una tortiera di circa 23 cm e riempire il tutto con la farcitura di ciliegie.

Spianare la parte più piccola di pasta frolla in una sfoglia larga circa 25 cm, sbattere l’uovo insieme al latte e in seguito spennellare il composto sui bordi dell’impasto con il quale si andrà a ricoprire la torta nello stampo. Eliminare la pasta frolla in eccesso e utilizzarla per eventuali decorazioni. Spennellare tutta la superficie con il composto di latte e uovo, in seguito cospargere di zucchero di canna e creare delle piccole fessure a forma di raggi di sole nella frolla superiore. Cuocere per circa 35 minuti fino a doratura.

Che cosa ne pensate della Cherry Pie di Twin Peaks? Proverete a cucinarla anche voi?

Articoli Correlati