GingerGeneration.it

Tutti pazzi per la Raindrop Cake: ecco la ricetta originale!

scritto da Alberto Muraro

La Raindrop Cake è in assoluto la moda culinaria più in voga del momento: a lanciare questa bizzarro dolce è stato, qualche mese fa, un cuoco statunitense (con origini giapponesi) di nome Darre Wong, che ha iniziato a vendere la sua invenzione allo Smorgasburg di Brooklyn, al prezzo di circa 8 dollari. Il dolce rappresenta al massimo il concetto di dessert Made in Japan, dal sapore molto tenue, fra il dolce e il salato.

#raindropcake #tattoos #dessert

Una foto pubblicata da @raindropcake in data:

L’idea che sta dietro la raindrop cake è legata al Mizu Shingen Mochi, un dolce gelatinoso preparato con la purissima acqua che scende delle Alpi giapponesi capace di sciogliersi completamente in acqua se lasciato per neanche trenta minuti all’aria aperta: di fatto, stiamo parlando di una palla d’acqua resa gelatina dalla presenza dell’agar agar, un gelificante naturale derivato da un’alga, pochissimo zucchero e condito con kinako (farina di soia tostata) e kuromitsu, sciroppo di zucchero di canna giapponese simile alla melassa.

Il risultato finale della ricetta è una suggestiva torta dalle sembianze di una goccia di pioggia (raindrop, appunto) ma per ottenerlo ci potrebbero volere diversi tentativi: non impazzite o stressatevi troppo se la torta non vi riesce al primo colpo, è assolutamente normale quindi nervi saldi!

Il principale problema per cui la raindrop cake potrebbe non venire fuori nella maniera corretta (ve la potreste ritrovare troppo liquida o, al contrario, troppo densa) è il dosaggio degli ingredienti. Ecco dunque cosa prevede la ricetta originale:

Cosa serve per 1 raindrop cake (1 porzione singola)
15 grammi di agar agar in polvere (in sostituzione si può usare un altro gelificante, come la colla di pesce, ma l’effetto non sarà uguale)
12 grammi di zucchero
500 cl di acqua naturale

Come si prepara la raindrop cake
1. Mescolare l’agar e lo zucchero in una pentola, successivamente aggiungere l’acqua mescolando.
2. A fiamma bassa, far sciogliere bene il composto portando l’acqua ad ebollizione.
3. Versare il preparato in uno stampo rotondo (eventualmente in una coppa da champagne) e metterlo a raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
4. Servire con kokumitsu (sciroppo di zucchero di canna) e kinako (farina di soia tostata) entro e non oltre 30 minuti. In alternativa potreste acquistare della farina di soia e tostarla e aggiungere del miele o della melassa.

Qui sotto vi proponiamo la video ricetta della youtuber Matcha Latte: proverete anche voi a dare vita alla raindrop cake?