GingerGeneration.it

Beauty tips dal Giapponesi: il Layering!

scritto da admin

Sette sono le Pleiadi figlie di Atlante e Pleione, sette sono le virtù, sette sono i Chakra e sempre sette sono i mari secondo gli antichi Greci. Ma sette sono anche i passaggi del rito di bellezza utilizzato dalle donne Giapponesi ed in grado di rendere la pelle del nostro viso così perfetta. Potrà sembrare che tutti questi passaggi portino via un bel po’ di tempo, ma vi sbagliate. Infatti, sette sono anche i minuti necessari per svolgere il rito completo.

Oggi vi accompagno alla scoperta del Layering, ossia l’applicazione di comuni prodotti usati per la skincare seguendo però un ordine ben preciso. Io stessa ho cominciato ad utilizzare questo metodo quotidiano e devo dire che è uno dei migliori in assoluto, ed è pure rapido!

1° PASSAGGIO: L’OLIO STRUCCANTE

Vi sembrerà strano ma questo passaggio è il più importante di tutti. Normalmente non tutti utilizziamo un olio per struccarci ma altri prodotti specifici. Un principio fondamentale in estetica (e non solo) è “il simile scioglie il simile”. Proprio perché la pelle del viso e del collo è particolarmente grassa, la sostanza migliore per pulirla in profondità è proprio l’olio biologico che può essere d’oliva, d’argan, di nocciola, di jojoba, di mandorla o altro. Importante è risciacquare accuratamente dopo averlo utilizzato.

2° PASAGGIO: LA DETERSIONE DEL VISO

Molto probabilmente vi resteranno dei residui d’olio sulla pelle. Per questo è buona abitudine ricorrere ad un sapone liquido che può variare in base alle caratteristiche della nostra pelle. Dopo aver deterso bene il viso, bisognerà risciacquare con acqua tiepida.

3° PASSAGGIO:  LA LOZIONE

Inevitabilmente, l’acqua usata nei passaggi precedenti avrà depositato sulla pelle del calcare. Questo deposito  va ad ostruire i pori e crea una fastidiosa sensazione: la pelle che tira. Per riequilibrare e tonificare ricorriamo ad una lozione, come le acque floreali o il succo di limone, da passare sul viso con un dischetto struccante o vaporizzando direttamente sulla pelle. Se vogliamo ottenere maggiori benefici, possiamo inumidire un fazzoletto con la lozione e creare una vera e propria maschera da tenere in posa fino a completa asciugatura.

4° PASSAGGIO: IL SIERO

Siamo arrivati al momento della cura in se. Il trattamento va scelto in base alle nostre necessità: antirughe, riparatore o anti-macchie. Ne basta una piccolissima quantità e va applicato con movimenti circolari sia sul viso che sul collo. Il siero è un ottimizzante degli effetti della crema ma non va a sostituirla del tutto, quindi è importante non fermarsi a questo.

Ora prendiamoci un minuto di pausa. La nostra pelle ha bisogno di assorbire tutti i prodotti usati fino ad ora e noi possiamo farci un caffè nel frattempo!

5° PASSAGGIO: IL CONTORNO OCCHI

I prodotti che normalmente applichiamo sul viso non sono specifici per il contorno occhi. Si tratta di una zona molto delicata in quanto la pelle è più sottile. E’ bene scegliere un prodotto dalla texture nutriente e specifica, applicandolo con l’anulare in quanto è il dito della mano che esercita la pressione minore.

6° PASSAGGIO: LA CREMA

Può trattarsi di una comune crema idratante o di un olio biologico, l’importante è che sia idoneo alla vostra tipologia di pelle. Se ci troviamo ad affrontare giornate soleggiate, assicuriamoci che  funzioni anche da filtro per i raggi Uv.

7° PASSAGGIO: IL BURRO DI CACAO

Le labbra sono le ultime da trattare ma non le meno importanti! Umidità, aria secca e sbalzi termici portano le nostre labbra a screpolarsi. Quindi, assicuriamoci di avere sempre in borsa un burro di cacao per proteggerle e idratarle.

Cosa ne pensate di questi trucchi di bellezza?