GingerGeneration.it

Al mondo ci sono solo tre categorie di selfie. E tu quale sei?

scritto da Claudia Lisa Moeller
selfie

La scienza ha emesso un nuovo verdetto sui selfie. Sì, perché la scienza ha dovuto constatare che non ci sia essere umano immune al fascino del selfie, della fotografia fatta da sé con sé. E la scienza quindi ha analizzato i vostri selfie, anzi quello di un campione di 46 persone, ed è giunta alla conclusione. Ne esistono solo tre categorie.

La Brigham Young University ha pubblicato uno studio sulla funzione dei selfie e sono arrivati a scoprire tre categorie. I comunicatori, gli autobiografici e i self-editorialist che tradurrei con i manager di se stessi.

I comunicatori sono coloro che postano selfie per iniziare una discussione, far conoscere la propria opinione e aprire spazi di dialoghi. Le loro foto vogliono dire non solo di sé, ma soprattuto vogliono iniziare un dialogo con chi li segue.

A New Fire Is Lit ? We Never Give Up. ?We Never Give In’ ??

Una foto pubblicata da Madonna (@madonna) in data:

Un esempio? Questo selfie di Madonna dopo la vittoria di Trump alle elezioni. Si è fotografata e ha postato un eloquente messaggio a lato dove dichiarava che oggi più che mai si batterà perché le minoranze vengano rispettate.

Gli autobiografi condividono con il mondo la loro vita. Vogliono con un selfie immortalare un momento importante per loro. Non ha importanza cosa potrebbero pensare di loro i followers del loro canale. Sono personaggi che vogliono solo postare un momento speciale della loro vita.

Qui per esempio c’è Lady Gaga che con una sua amica si immortala a bordo della sua macchina. Ha appeno preso la patente e non può fare a meno di comunicarlo al mondo!

Infine ci sono i manager di se stessi. Postano tanti selfie per dimostrarsi al loro meglio e sono molto attenti ad ogni singolo dettaglio di quanto pubblicano, di come viene percepito e per loro è proprio una vetrina per apparire al meglio.

Una foto pubblicata da Kylie (@kyliejenner) in data:

Ovviamente non possiamo citare che la regina di questi selfie. Kylie Jenner e le sue foto perfette e minuziose. Sembrano improvvisati, ma sappiamo che dietro quello scatto la più piccola Jenner ci ha speso qualche oretta.

Quindi i generi sono tre. Comunicativo per chi ama iniziare una discussione e diffondere un messaggio. Autobiografico per chi racconta la propria vita. Infine i manager di se stessi in continua posa per presentarsi al meglio al mondo.

E tu in quale delle tre categorie dei selfie appartieni?