GingerGeneration.it

Taylor Swift in tour nel 2018 in Italia? È improbabile (ma non impossibile!): ecco perché

scritto da Alberto Muraro

Taylor Swift ha annunciato qualche giorno fa tutte le tappe del suo Reputation World Tour 2018, una tournée che il prossimo anno girerà i più importanti stadi americani. Tay Tay darà il via alla sua tournée l’8 maggio 2018 presso il University of Phoenix Stadium di Glendale e la chiuderà il 6 ottobre all’AT&T Stadium di Arlington, Texas.

Com’è naturale, i fan europei hanno iniziato a chiedersi se e quando l’artista di Reputation sbarcherà anche nel Vecchio Continente. Nonostante a riguardo non ci siano conferme né smentite di alcun tipo, è lecito pensare che almeno per il 2018 non se ne farà nulla, particolarmente per quanto riguarda l’Italia.

Questa conclusione, in effetti, risulta piuttosto intuitiva: Taylor Swift sarà infatti impegnata per quasi tutto il 2018, eccezion fatta per i mesi invernali e autunnali, un periodo decisamente poco consono per un tour negli stadi alle nostre latitutidini. Ma non è finita qui: è infatti molto difficile che Taylor Swift possa pensare, anche soltanto lontanamente, di poter riempire uno stadio italiano.

Sia ben chiaro: nessuno mette in dubbio l’amore degli Sfities nostrani, ma sono i numeri a parlare. Rispetto ad altri paesi, l’accoglienza italiana agli album e ai singoli di Taylor è sempre stata piuttosto tiepida. Reputation, in ogni caso, sembra aver risollevato le sorti di Taylor Swift nelle classifiche italiane, il che ci fa ben sperare per il futuro.

In poco più di un mese, infatti, il solo singolo di lancio Look what you made me do ha ottenuto la certificazione platino, mentre l’album è schizzato nelle primissime posizioni della iTunes Chart, lasciando però la numero 1 allo straordinario Duets di Cristina d’Avena. Se e quando il management di Taylor vorrà portare l’artista in uno o più stadi italiani, comunque sia, le cifre dovranno essere ancor più consistenti.

L’ultima volta che l’artista statunitense ha avuto il piacere di farci visita fu nel 2011, in occasione del suo Speak Now World Tour. Per il momento, un palazzetto resta di certo la più credibile delle location dove Taylor Swift potrebbe suonare in Italia. La speranza per i fan italiani, ovviamente, è l’ultima a morire: in attesa di una tappa nello Stivale, è stato creato sul web uno speciale sondaggio per invitare l’artista ad esibirsi nel nostro paese!

Dove vi piacerebbe vedere suonare Taylor Swift in Italia?