GingerGeneration.it

Sanremo 2022: perché i cantanti in gara dicono Papalina?

scritto da Giovanna Codella
sanremo papalina

Ieri su Rai 1 a Sanremo 2022 molti dei cantanti che si sono esibiti hanno pronunciato questa parola un attimo prima o subito dopo la performance.

La misteriosa “papalina” citata a gran voce dai cantanti sarà probabilmente un termine sconosciuto per moltissimi telespettatori, almeno in questo specifico contesto.

Lo stesso Amadeus, questa mattina in conferenza stampa, ha dichiarato di essere all’oscuro del significato dell’insolito gesto.

Il conduttore ha confessato inoltre che, proprio perché ignaro di ciò che accade dietro le quinte, si sta divertendo molto nell’assistere al divertimento degli artisti nel prendersi un po’ gioco di lui sul palco dell’Ariston.

A quanto pare, nel backstage, i cantanti in gara a questo Sanremo si sono fatti travolgere da quello che è una fonte di divertimento che esiste da molti anni.

Cos’è FantaSanremo e Papalina

Il FantaSanremo è infatti il gioco ufficiale del Festival e consiste nell’organizzare e gestire squadre virtuali formate dagli artisti che vi partecipano.

Un team, cinque artisti, un capitano!  In Italia è ormai un fenomeno di massa, si è stimato che i giocatori siano più di 70 milioni.

Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi per acquistare 5 degli artisti in gara. È obbligatorio schierare una squadra di 5 artisti e nominare capitano uno di loro.

Ma cos’è Papalina? Non è altro che la parola d’ordine legata al soprannome del bar marchigiano dove il gioco è nato e che regala ben 50 punti all’artista che la pronuncia sul palco.

Al Fantasanremo quest’anno partecipano anche alcuni dei cantanti in gara a Sanremo, come Michele Bravi e Sangiovanni. Quest’ultimo ha convinto ieri sera lo stesso Amadeus a pronunciare “Fantasanremo e Papalina”, in diretta e davanti a milioni di telespettatori.

A gridare altre parole legate al gioco si sono prestati anche Donatella Rettore, Aka7even, Iva Zanicchi, Le Vibrazioni, Highsnob e Hu.