GingerGeneration.it

Sanremo 2017: terza serata dedicata alle cover è vinta da Ermal Meta!

scritto da Laura Valli

Per la terza serata, giovedì 9 febbraio, a Sanremo 2017 i big in gara presenteranno le loro personalissime versioni di brani celebri e amati da tutti.

I sei cantanti a rischio eliminazione, invece, si sfideranno in un torneo a parte, al termine del quale due di loro saranno ufficialmente eliminati dalla gara.

Prima però, di sfideranno i quattro ragazzi delle Nuove Proposte, tra cui verranno scelti i due che canteranno poi nella puntata di venerdì.


Maldestro è il primo ad esibirsi per le Nuove Proposte, cantando Canzone per Federica. Subito incalzato da Tommaso Pini con il suo brano è l’ironico e graffiante Cose che danno ansia.

La terza cantante ad esibirsi è Valeria Farinacci con il pezzo Insieme; mentre ultimo delle Nuove Proposte  a salire sul palco dell’Ariston è Lele con Ora Mai.

Una volta chiuso il televoto vengono annunciati i nomi di coloro che sono stati eliminati: Valeria Farinacci e Tommaso Pini, che concludono qui la loro esperienza al festival.

Carlo Conti e Maria De Filippi, seduti sulle scale, parlano della loro infanzia, trovando così lo spunto per introdurre il primo ospite fuori gara della serata.

I bambini del coro dell’antoniano hanno eseguito un medley dei bani più celebri realizzati in questi sessant’anni di Zecchino d’oro:  Il caffè della Peppina, Il valzer del moscerino, Volevo un gatto nero, 44 gatti, Popoff, Il coccodrillo come fa e le Tagliatelle di Nonna Pina.

Al termine, dal soffitto vengono fatti scendere tanti palloncini azzurri che fanno divertire e giocare il pubblico.

E’ giunta finalmente l’ora di dare il via alla fida delle cover e la prima ad esibirsi è Chiara con Diamante di Zucchero.

Si procede con la seconda esibizione della serata, Ermal Meta canta Amara Terra mia di Domenico Modugno, dandone una interpretazione sentita con filale in falsetto.

Terzo cantante ad esibirsi è Lodovica Comello con la cover di Le mille bolle blu di Mina, rielabora rendendola un mini musical correlandola di balletto.

Al Bano ha scelto Pregherò, brano reso celebre da Adriano Celentano, un classico ben accolto da parte del pubblico.

Al Festival arriva in studio Maria Pollacci, 92 anni, una dolcissima signora, un’ostetrica che nella sua carriera ha fatto nascere 7642 bambini: il primo bimbo nel 1945 e l’ultimo lo scorso 13 gennaio.

Dopo la pausa, si esibisce l’orchestra Reciclados De Cateura che suona strumenti musicali creati solo con oggetti riciclati e buttati. Eseguono Libertango.

Quinto campione in gara è Fiorella Mannoia, che esegue una impeccabile e intensa Sempre e per sempre di De Gregori.

All’improvviso si apre il collegamento con la copertina di Crozza nei panni di Papa Francesco: “Siccome domenica ho mandato un video al Super Bowl mi sembrava giusto salutare anche a Sanremo che di ball, se lo vedi tutto, te ne vengono subito due“.

Al termine della copertina di Crozza, è il momento della cover scelta da Alessio Bernabei Un giorno credi di Edoardo Bennato. A seguire Paola Turci che ha scelto il brano energico e grintoso Un’emozione da poco di Anna Oxa, perché le ricorda più di tutte il Festival di Sanremo.

Dopo una breve pausa pubblicitaria si ritorna con Mika in qualità di super ospite, che al pianoforte esegue un medley  di suoi tre grandi successi Grace Kelly, Good Buys e Boum Boum. Infine termina la sua performance ricordano George Michael e cantando la sua Jesus to a child.

Verso le 23 Gigi d’Alessio è l’ottavo campione in gara con L’immensità di Don Bachi. Si prosegue con Francesco Gabbani che ha scelto Susanna di Adriano Celentano.

Decimo cantante è Marco Masini con il brano  di Giorgio Faletti, Signor tenente, in una versione aggiornata ma ugualmente intensa.

Michele Zarrillo come cover ha eseguito Se tu non torni, la versione italiana del celebre brano di Miguel Bosè. Elodie invece ha scelto Quando finisce un amore, rispettando l’intensità del testo di Riccardo Cocciante.

Belmondo e Delon – nipote e figlia d’arte – sul palco del teatro Ariston, hanno accennato due canzone di Sanremo, non scelte particolarmente originali ma emblema dell’italianità: Nel blu dipinto di blu e L’italiano.

Si riparte con Samuel che da un’intensa interpretazione di Ho difeso il mio amore dei Nomadi.

Sergio Sylvestre, ha scelto un classico degli anni 60, La pelle nera di Nino Ferrer, eseguita in versione hip hop insieme ai Soul System, vincitori di X Factor 2016.

La cover di Fabrizio Moro è un brano di De Gregori, La leva calcistica della classe ’68. Per ultimo nella serata delle cover si esibisce Michele Bravi, che canta La stagione dell’amore di Franco Battiato.

A mezzanotte termina la prima parte di gara in questa terza serata sanremese, ed è il momento della comicità con Luca e Paolo.

Ron sale sul palco per il torneo dei sei big a rischio eliminazione, e canta L’ottava meraviglia. Seconda canzone a rischio è quella di Raige e Giulia Luzi con Togliamoci la voglia.

Bianca Atzei, è la terza ad esibirsi tra chi rischia di lasciare il festival di Sanremo, e canta Ora esisti solo tu, scritta da Kekko dei Modà. Clementino canta Ragazzi Fuori.

Si continua con il torneo per scoprire quali sono i due cantanti Big che dovranno abbandonare la gara: è il turno di Giusy Ferreri con il brano Fa Talmente male. Ultimi ad esibirsi sono Nesli e Alice Paba con Do retta a te.

Carlo Conti annuncia la classifica dei tre finalisti della serata cover:

3° Marco Masini con Signor tenente,

2° Paola Turci con Un’emozione da poco

1° Ermal Meta che vince grazie alla sua interpretazione di Amara Terra Mia

Siete contenti di questa vittoria di Ermal Meta alla serata dedicata alle cover a Sanremo 2017?

Lp sale sul palco ed interpreta due suoi pezzi bellissimi, Lost on you e Other People. Al termine Carlo Conti le consegna un disco di platino

Dopo il collegamento con la sala stampa, finalmente il verdetto:

Si sono salvati Clementino, Bianca Atzei, Ron e anche Giusy Ferreri, mentre le due coppie formate da Nesli e Alice Paba ed anche Raige e Giulia Luzi devono abbandonare la gara.

Condividete questo verdetto dell’eliminazione definitiva di due canzoni dal Festival di Sanremo  2017?