GingerGeneration.it

Sanremo 2017: l’orchestra Reciclados de Cateura ospite della terza serata

scritto da Laura Valli

In questa terza serata, al Festival di Sanremo si susseguiranno molti ospiti italiani ed internazionali. Tra questi ne spicca uno davvero speciale l’orchestra Reciclados de Cateura proveniente dal Paraguay.

Qual è la loro particolarità? Suonano strumenti di riciclo!

Diretta dal maestro Fabio Chavez, l’Orchestra Reciclados de Cateura, testimonial delle campagne Unicef, realizza una vera magia: trasformare i rifiuti in strumenti musicali.

Cateura è un insediamento poverissimo, sorto sopra la discarica di Asuncion, in Paraguay, uno dei paesi più poveri dell’America Latina: ‘Il mondo ci invia spazzatura e noi la trasformiamo in musica’ spiega il Maestro Fabio Chavez .

Proprio utilizzando  il materiale riciclato dai rifiuti della discarica hanno iniziato a costruire i loro strumenti, e uno dopo l’altro hanno dato vita ad un’orchestra.

Gli strumenti che i ragazzi costruiscono sono viole, violini, violoncelli, bassi, chitarre, flauti, sassofoni, trombe e strumenti a percussione, ma li realizzano con bidoni, cucchiai, tubi metallici, fili e corde, pezzi di cartone, avanzi metallici, barattoli e ogni sorta di rifiuto riutilizzabile e riciclabile.

Il repertorio comprende generi molto diversi, dalla musica classica a quella paraguaiana e da quella internazionale alle colonne sonore dei film.

Le iniziative dell’Orchestra Reciclados sono incoraggiate e sostenute da Unicef che ne promuove l’attività in tutto il mondo. La scuola per questi ragazzi rappresenta un’opportunità, una chance di imparare a suonare e al contempo un modo per toglierli dalla strada, dando loro una chance per ribaltare il destino consentendo loro di aiutano le famiglie evitando che i bambini debbano lavorare.la durezza della loro condizione di rifugiati”.

Cosa ne pensate di questa iniziativa di Unicef e dell’esibizione di Orchestra Reciclados ?