Consigli utili per proteggere i capelli e la pelle dal cloro in piscina

di admin
Piscina

Se le vacanze non sono ancora iniziate, non c’è niente di meglio di un bagno in piscina per cercare refrigerio dal caldo, ma a volte il cloro può giocare brutti scherzi alla nostra pelle e ai nostri capelli. Ecco qualche segreto per minimizzare i danni ed essere sempre impeccabili!

Il cloro se presente in concentrazioni elevate, cosa comune nelle piscine pubbliche, che lo utilizzano come igienizzante, può anche macchiare o smacchiare la pelle in modo permanente, ed è molto aggressivo per i capelli causandone danni alla struttura. Oltre ad indossare filtri schermanti anti-cloro, uno dei metodi più efficaci è quello di bagnare i capelli con acqua dolce prima di tuffarsi in piscina.

Dopo averlo fatto, eliminate l’eccesso di acqua strizzando con delicatezza i capelli. Applicate un balsamo su tutta la lunghezza dei capelli, insistendo sulle punte. Non è necessario tanto prodotto ma giusto 2 noci. Non risciacquate.
Adesso acconciate i capelli in uno stretto chignon: siete pronte per tuffarvi in piscina. In piscina il caldo si accusa più che al mare quindi per ripararsi dall’eccessivo calore consiglio cappelli e turbanti che proteggono la testa abbassandone la temperatura corporea.

Per rinfrescare il corpo consiglio l’acqua termale che idrata e dà sollievo alla pelle arrossata dal sole, ottima scelta è Eau Thermale di Avenè, acqua termale del Parco Naturale Regionale dell’Alta Linguadoca che rinfresca, lenisce e allieva la pelle da eritemi, scottature e infiammazioni. Oppure usate l’Olio di Karitè su tutto il corpo, ottimo per evitare la secchezza della pelle!

Prima di entrare in acqua fare una doccia serve a idratare lo strato epidermico più superficiale. Finito il bagno, è bene riapplicare la crema solare. Per chi resta sul bordo, invece, vietato dimenticare gli occhiali da sole: il riflesso del sole nell’acqua irrita e stanca gli occhi!

E voi preferite la più accessibile piscina o siete tipe da spiaggia?

Articoli Correlati