GingerGeneration.it

Oscar 2021: Anthony Hopkins vince come Miglior Attore

scritto da Federica Marcucci
the father

Sir Anthony Hopkins ha vinto come Miglior Attore agli Oscar 2021 per la sua interpretazione in The Father – Nulla è come sembra. Con l’assegnazione del suo premio si è conclusa l’edizione di quest’anno, che ha scelto di invertire dando in coda i premi agli attori piuttosto che quello al Miglior Film – precedentemente assegnato a Nomadland.

A quasi 84 anni Anthony Hopkins ha regalato un’interpretazione emozionante, guadagnando così la seconda statuetta della sua carriera. La prima, ricordiamo, era arrivata nel 1992 per la sua magistrale interpretazione di Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti, un personaggio che ha scolpito l’attore nell’immaginario collettivo contemporaneo.

Diretto da Florian Zeller, The Father – Niente è come sembra è un adattamento della piece teatrale dello stesso regista. Il film è stato presentato con successo al Sundance Film Festival 2020, la sua uscita era prevista per gennaio in Inghilterra ma a causa di una nuova ondata di contagi il film non è ancora stato distribuito nelle sale.

Il film

Anthony ha 80 anni, è dispettoso, vive da solo con aria di sfida e rifiuta gli assistenti che sua figlia, Anne, presenta incoraggiante. Tuttavia anche l’aiuto sta diventando una necessità per Anne; non può più fare visite quotidiane e la presa di Anthony sulla realtà si sta sgretolando.

Mentre sperimentiamo il flusso e il riflusso della sua memoria, quanto della sua identità e del suo passato può aggrapparsi Anthony? Come affronta Anne mentre piange la perdita di suo padre, mentre lui ancora vive e respira davanti a lei? The Father abbraccia calorosamente la vita reale, attraverso una riflessione amorevole sulla vibrante condizione umana; straziante e intransigentemente toccante: un film che si annida nella verità delle nostre vite.

Che cosa ne pensate della vittoria di Anthony Hopkins come Miglior Attore agli Oscar 2021 per The Father?