GingerGeneration.it

Oscar 2011: Twilight, Harry Potter e The Social Network in un divertente frammento musicale

scritto da Alice Ziveri
Questa è l’era dell’Auto-Tune, il software audio che permette di correggere e manipolare le registrazioni vocali e strumentali. Inizialmente creato per sistemare piccole imperfezioni o stonature, oggi sempre più spesso viene utilizzato per ottenere particolari effetti nella musica pop e dance. E finchè si tratta di questo, niente da obiettare: la mosca al naso inizia a saltare quando il programma viene abusato per far vendere canzoni a personaggi che cantanti non sono, e che nemmeno hanno un minimo di musicalità.
Ma comunque: cosa ha a che fare tutto questo con gli Oscar? Beh, in mancanza di musical da presentare quest’anno, gli autori hanno pensato bene di inventarsene uno ex novo.
Ecco allora che parte, su un ritmo R&B da fare invidia ad Alicia Keys, un duetto Ron Weasley feat. Hermione Granger, Tiny Ball Of Light. Una delle scene chiave di Harry Potter e i doni della morte, ambientata nei boschi e sapientemente Auto-Tune-izzata in un pezzo che fa venir voglia di ondeggiare la testa e tenere il ritmo schioccando le dita. Segue We’re Still Here, giocata sull’appello che Woody fa agli altri giocattoli in Toy Story 3, e poi Fishing For Facebook, dove Sean Parker (Justin Timberlake in The Social Network) spiega la sua visione di Facebook: “A million dollars isn’t cool. You know what’s cool? A billion dollars
Non ci stupiremmo se Timberlake inserisse il pezzo nel suo prossimo album, d’altronde lo stile non è molto diverso!
Il finale è un tributo alla saga-sensazione di questi anni, Twilight. La scena musicalizzata è quella in cui il geloso Edward chiede “Non ha una maglietta?” alla vista di Jacob che se ne va a spasso tranquillamente a petto nudo per i boschi. L’editing di primi piani e dettagli è geniale, e geniali sono i cori femminili che dan voce ai pensieri della casta Bella: “He’s too sexy for a shirt” “She’s so glad he doesn’t have a shirt“.
Siamo sicuri che questo mash up di film diventerà un tormentone, e chissà che qualcuno degli attori, riascoltandosi, non decida di entrare in sala di registrazione? O che non dia ispirazione a qualche collega. Una collaborazione Buzz Lightyear e Voldemort sarebbe fenomenale.

Guarda il video!