GingerGeneration.it

Maturità 2018: cosa fare la notte prima degli esami

scritto da Alberto Muraro
decreto scuola

Partiranno ufficialmente domani gli Esami di Maturità 2018, l’appuntamento più temuto dagli studenti delle scuole superiori. Saranno in 490 mila gli alunni che si faranno esaminare da qui fino ai primi di luglio, per un totale di circa 250.000 classi quinte sparse in tutta Italia.

Come già vi avevamo raccontato qui su GingerGeneration.it, anche quest’anno gli studenti avranno a che fare con una commissione mista. A giudicare i loro scritti e a valutare il loro orale ci saranno infatti 7 professori, di cui tre docenti esterni più un presidente di commissione esterno.

La Maturità è storicamente un appuntamento molto temuto dagli studenti, che dopo 5 anni di sforzi si giocano il tutto e per tutto in un totale di tre prove scritte più l’esame orale. Affrontare questo periodo e l’ansia pre esame può essere un problema, soprattutto per quelli che l’ansia non la sanno gestire per nulla.

Ecco dunque tutti i consigli utili per affrontare la notte prima degli esami 2018!

1. Andate a dormire presto!

Riposarsi prima di un qualunque sforzo è fondamentale. Ricordatevi che la sveglia suonerà presto e che rimarrete chiusi in una stanza concentrati per un minimo di 5 ore. Coricatevi presto, affrontare la Maturità riposati è la cosa migliore che potreste fare per il vostro cervello, che carburerà di certo di più!

2. Fatevi una camomilla, o ancor meglio una tisana!

Avere un po’ di agitazione è assolutamente normale, per cui utilizzare un rimedio per calmarvi e per andare a dormire più rilassati potrebbe essere utile. Una opzione potrebbe essere la classica camomilla, ma anche una tisana è una buona idea. Quest’ultima, in particolare, è forse persino più adatta, considerate le sue qualità purificanti e naturali.

3. Concedetevi un’uscita o una (leggera) cena

Non pensare almeno per qualche ora all’incombenza degli esami vi rilasserà di sicuro. Un’uscita con gli amici (magari con i vostri colleghi di sventure), un gelato, o una cena (leggera, mi raccomando!) con i vostri genitori sarà qualcosa che il vostro cervello apprezzerà tantissimo!

4. Non toccate i libri

Scordatevi di fare un’ultima sessione di studio pazzo e disperatissimo a poche ore dall’esame. Non servirà a nulla e non riuscirete a recuperare quello che fino a quel punto non siete riusciti a studiare. Fuori discussione, ovviamente, rimanere svegli fino a tardi sui libri!

5. Ascoltate la vostra playlist preferita o godetevi un bel film!

In generale, stare bene prima del periodo della Maturità è la cosa migliore che potreste fare. Dedicarvi al vostro hobby preferito, oppure ascoltare tanta musica e guardare un film. Mi raccomando niente che vi possa mettere in ansia, lasciate perdere heavy mental e film horror!

6. Ascoltate Notte prima degli Esami di Antonello Venditti

Se c’è una canzone che dovete assolutamente ascoltare prima della Maturità 2018 è senza dubbio la nota Notte Prima degli Esami di Antonello Venditti. Si tratta di una tradizione irrinunciabile che qualunque maturando dovrebbe rispettare!

 

 

 

Che cosa vi aspettate dalla vostra notte prima degli esami prima della Maturità 2018? Siete preoccupati e tranquilli?