GingerGeneration.it

Look da spiaggia: costumi da bagno & co.

scritto da Francesca Parravicini

Finalmente posso parlare di estate senza dire “la state aspettando”, “sta arrivando”, ecc… Visto che molte di voi avranno già programmato le vacanze al mare, è bene che diate un’occhiata al vostro guardaroba da sole: è veramente pronto per un tuffo tra le onde? Se la risposta è no, date un’occhiata a questo articolo: una breve rassegna delle tendenze in fatto di beachwear e di tutto ciò chesi può fare o meno sul bagnasciuga.

Costumi

Il colore prima di tutto. Il bianco e nero lasciatelo a chi non ha fantasia: potere al colore. Blu, verde, rosa, arancio, rosso, tinte irresistibili. E se la fantasia floreale è molto gettonata, perché non portarla anche sul bikini? Seguono a ruota l’ormai onnipresente animalier e le stampe optical anni 60′. Tutto ciò direttamente dalle passerelle di Calzedonia, Yamamay, Miss Bikini, Parah e Golden Point. Non mancano i dettagli preziosi, come perline e cristalli, trafori e pizzo, perché il costume si indossa anche fuori dall’acqua, magari la sera, per un aperitivo con gli amici. Il bikini è ovviamente il modello prediletto da tutte, sia striminzito a triangolo, che vintage (molto cool), con slip a vita alta in stile anni 50′. Evitate però il perizoma, è così cheap! Il costume intero è una variante che tornata decisamente alla ribalta, ma attenzione, deve essere fresco e ironico e portato con freschezza ed ironia, altrimenti si rischia l’effetto “pensionata in villeggiatura”.

“Contorno”

Per completare la pietanza che è il costume, ci vuole un condimento ad hoc! Un caftano o un pareo, meglio se abbinati al costume sono una buona alternativa ai soliti short e jeans. Indossate infradito flat, lasciando i tacchi a casa, se proprio vi va indossate un paio di espadrillas con la zeppa. Personalmente non vorrei mai affondare nella sabbia. Per quanto riguarda i gioielli o seguite il diktait di Karl Lagerfeld, ispirato, per la collezione mare di Chanel, alle donne di Cannes che abbinano costumi da bagno a perle vere e diamanti; del resto, non si possono indossare falsi in acqua, (come no Karl!) o optate per gioielli dal sapore etnico, niente di troppo prezioso, vista l’acqua salta. Meglio non strafare, a meno che non vogliate trovarvi con un’abbronzatura, diciamo, poco uniforme. Lasciate a casa cappellini con la visiera, orrorosi, e zaini: inforcate un cappello a tesa larga e una borsa di paglia, certamente alzerete il livello della spiaggia!

Un’ultima cosa: non dimenticate la protezione solare!