GingerGeneration.it

Infinity Mirrored Room: quando arte e suggestione si incontrano

scritto da admin
Infinity Mirrored Room

L’arte ha mille forme e mille modi di esprimersi. Tra dipinti e sculture, l’arte moderna ha trovato una solida manifestazione nelle installazioni, che coinvolgono l’osservatore tridimensionalmente, catapultandolo in un altro mondo e facendolo sentire parte di qualcosa di molto più grande. E’ il caso della suggestiva Infinity Mirrored Room, opera dell’eccentrica artista giapponese Yayoi Kusama.

Cliccatissima sui social, è il set ideale per un selfie indimenticabile!

Siamo al The Broad Museum, museo di arte moderna e contemporanea nel centro di Los Angeles.  Tra le tante opere e installazioni, questa spicca subito, anche se da fuori potrebbe sembrare una stanzetta assolutamente anonima. Vista la grande affluenza di visitatori, godersela non è così semplice. L’entrata è consentita ad una sola persona alla volta, quindi gli accessi durante il giorno sono limitati. La cosa migliore è presentarsi al mattino molto presto per prenotare il proprio posto nella ‘fila virtuale’, e poi godersi il museo in attesa del proprio turno. Si può arrivare ad attendere anche molte ore, ma di certo le opere da vedere non mancano! Una volta raggiunta l’agognata porta d’accesso, ci si ritrova in un attimo circondati dall’infinito. L’effetto è straordinario!

Nonostante la stanza sia davvero minuscola, un gioco di specchi, riflessi e luci porta i fortunati spettatori in un mondo lontano, sospesi su una passerella affacciata sull’infinito. L’idea è davvero quella di trovarsi al centro dell’universo, lontano da qualsiasi altra cosa. Per dare modo a tutti di godersi lo spettacolo, il tempo a disposizione di ognuno è pochissimo: solo 45 secondi! Il modo più gettonato di passare questo minuscolo lasso di tempo è scattare selfie suggestivi. Sorridenti, sorpresi, estasiati, in mezzo ad un milione di luci infinite. Perfino chi ha passato ore a pensare ad una posa divertente e originale per la propria foto, poi non può fare altro che rimanere a bocca aperta di fronte a questo spettacolo meraviglioso!

I visitatori del museo sono davvero pazzi di questa opera d’arte e tra loro si nascondono anche dei vip. Qualche mese fa la celebre cantante inglese Adele ha chiesto e ottenuto il permesso di girare un video all’interno dell’installazione. E’ rimasta al suo interno per ben un’ora, accompagnata dalle note di When We Were Young. Il suggestivo video girato è stato trasmesso sugli schermi durante la sua esibizione ai BRIT Awards 2016!

Di installazioni così l’artista giapponese, ormai quasi novantenne, ne ha proposte moltissime raccogliendo pareri entusiasti da ogni angolo del pianeta. Luci, pois, oggetti tra i più disparati, le sue Infinity Mirrored Room sono tutte un successo!

Chi potrebbe resistere ad uno spettacolo così meraviglioso?