GingerGeneration.it

Il Collegio 7 inizia martedì 18 ottobre, adesso è ufficiale

scritto da Giovanna Codella
il collegio 7 anticipazioni

Finalmente sappiamo con certezza quando inizia Il Collegio 7: la Rai ha appena diramato via social l’annuncio ufficiale con la data e l’orario della prima puntata.

“Segnate in agenda. Il Collegio da martedì 18 ottobre ore 21: 20 su Rai 2 e in streaming su Rai Play.” ha scritto la seconda rete Rai che fino a pochi giorni fa annunciava il programma con la dicitura “prossimamente“.

Il Collegio 7: quando inizia e seconda puntata

Non più martedì 27 settembre, dunque, ma martedì 18 ottobre in prima serata è la data per il primo di otto appuntamenti della nuova edizione del docu-reality di Rai 2.

Si tratta di un aggiornamento ufficiale anche riguardo la seconda puntata che verrà trasmessa mercoledì 19 ottobre per poi proseguire con la programmazione ogni martedì:

State contando i giorni vero? No? Allora vi aiutiamo noi, attivate il promemoria che trovate nelle nostre storie. Manca pochissimo, siete pronti? Martedì 18 e mercoledì 19 ottobre ore 21.20 su Rai2 e in streaming su RaiPlay“.
Il Collegio 7: in che anno è ambientato

Il collegio torna molto indietro nel tempo, nel 1958. Per la prima volta, i collegiali verranno catapultati nell’epoca in cui l’Italia solleva la testa dopo la seconda guerra mondiale.

Ragazzi e ragazze avranno l’occasione di rivivere gli anni ’50, un periodo di grandi cambiamenti per il nostro Paese.

Inizia proprio allora, infatti, il boom economico e la spinta della produzione industriale richiede sempre più figure specializzate.

Tra le tante innovazioni viene inaugurata l’Autostrada del Sole mentre Volare vince a Sanremo, ancora oggi un emblema della musica italiana in tutto il mondo.

Si tratta di un’ epoca il cui sistema scolastico era radicalmente diverso dal nostro e soprattutto la scuola media aveva una connotazione molto differente.

il collegio 7
Il Collegio ufficiale Rai – via Instagram

Il programma di studi della fine degli anni ’50 vede infatti la reintroduzione di una lingua straniera ma ancora molto rilevante rimane lo studio del latino.

La scuola media, nata nel vero senso della parola nel decennio precedente, in quell’epoca permette agli studenti un accesso al mondo del lavoro oppure a un’istruzione superiore.

La scuola secondaria di primo grado, nel nostro Paese, alla fine di quel decennio è infatti regolamentata dalla riforma Bottai ed è divisa in una scuola media inferiore che consente il proseguimento degli studi e una scuola complementare, di avviamento professionale.

Vi si accede dopo il superamento dell’esame di licenza elementare e di un esame di ammissione. Chi non supera l’ammissione deve completare l’obbligo scolastico, fino a 14 anni, nella scuola di avviamento professionale.

Il programma di studi è basato sull’ italiano, latino, storia e geografia, matematica, scienze naturali, musica, disegno e lingua straniera.

Il terzo anno termina con un Esame di Stato comprendente prove scritte e orali. Per il latino sono previste ben due prove scritte, una traduzione dall’italiano al latino e una traduzione dal latino all’italiano.

Potrebbe interessarti anche:

Chi sono i collegiali di questa edizione