GingerGeneration.it

I 5 libri più letti del 2011!

scritto da admin

L’anno nuovo si sta avvicinando ed è tempo di bilanci e di nuovi propositi. Del futuro noi non ci occupiamo, ognuno di noi sa cosa deve cambiare per l’anno nuovo, ma quello che davvero ci interessa è cosa è successo quest’anno. Ma soprattutto, quali sono stati i migliori, secondo il mio modestissimo gusto, i libri pubblicati in questo strano e travagliato 2011.

1)  Nightshade di Andrea Cremer

La casa editrice De Agostini ha recentemente mandato alle stampe un libro fantasy per young adult destinato a far parlare di sé e a conquistare i lettori appassionati di licantropi. Nightshade, il primo romanzo di una nuova serie fantasy scritta da Andrea Cremer, un’autrice americana alla sua prima prova letteraria. Negli Stati Uniti, in particolare, è uscito da poco Wolfsbane, il secondo capitolo della saga, in attesa di essere tradotto in italiano. Nightshade è ambientato ai giorni nostri in una cittadina abbastanza isolata, popolata da esseri umani ignari di quanto accade realmente intorno a loro, e da una serie di creature sovrannaturali: i Guardiani, licantropi per nascita; i Custodi, stregoni signori dei licantropi; e i Cercatori, stregoni nemici dei due gruppi precedenti. Calla Tor, licantropo alfa del branco Nightshade, sta per attraversare un periodo importante della sua vita: si prepara, infatti, al suo matrimonio con Ren, licantropo alfa dei Bane. La loro unione è stata stabilita dai Custodi molto tempo prima, quando i due adolescenti erano ancora bambini, al fine di creare un nuovo branco di licantropi. Nonostante Calla si stenta attratta da Ren, l’incontro con Shay, un ragazzo umano cui salva la vita, le scombussola i sentimenti e la porrà di fronte a una serie di scelte molto importanti. Quello che all’inizio, sembra soltanto un semplice ragazzo umano forse fin troppo curioso, infatti, finisce per diventare il fulcro attorno al quale si snoda tutta la vicenda narrata.

2) Midori Snyder e JaneYolen, due apprezzate autrici di libri per ragazzi, hanno deciso di collaborare per la stesura de Il Diario delle fate, un libro fantasy per young adult in grado di coinvolgere e appassionare anche i lettori adulti. Le protagoniste del libro sono Serana e Meteora, due sorelle fate che per molti anni hanno vissuto nel Boscoverde, godendo dei privilegi che comportava: eterna giovinezza, magia, spensieratezza, ecc. Un giorno, però, vengono a conoscenza di un segreto intimo che riguarda la loro Regina e, nonostante le reciproche promesse di non rivelarlo mai ad anima viva per non scatenare la sua ira, la voce si sparge. L’ira e la punizione della Regina delle fate sono durissime: entrambe, invatti, sono scagliate nel mondo degli umani, nei panni di due donne anziane completamente prive dei loro poteri. La rabbia della Regina è tale che decide persino di separarle: Serana a New York e Meteora a Milwaukee. Così, le due fate si trovano in un mondo molto diverso dal Boscoverde; un mondo senza colori, senza magia; un mondo che non è nulla in confronto al luogo paradisiaco in cui sono nate. Distrutte dalla punizione ricevuta, non hanno nemmeno la possibilità di sostenersi a vicenda: ogni loro tentativo di mettersi in contatto l’una con l’altra, infatti, fallisce miseramente. Giorno dopo giorno, però, le due sorelle finiscono per rendersi conto che il gesto della Regina è qualcosa di molto più importante di una punizione. Entrambe, infatti, fanno un incontro molto particolare che le porta a mettere da parte i loro problemi e a prendere in mano la situazione per il bene di tutti.

3) L’estate dei fantasmi di Saundra Mitchell è una delle novità letterarie dell’estate 2011 stampata dalla Y Giunti. Il libro, apprezzato dalle giovani lettrici che hanno già avuto modo di leggerlo, è un mistery appassionante e d’effetto ambientato a Ondine, un piccolo paesino della Louisiana. È qui che vivono Iris, la protagonista, e la sua amica Colette, due adolescenti come tante che hanno, però, la passione della magia e degli incantesimi. Le afose giornate estive, infatti, le trascorrono a fantasticare sul mondo degli spiriti e sull’aldilà, cercando un modo per riuscire a contattarli. Nessuno dei loro incantesimi è mai riuscito: entrambe sanno bene che si tratta soltanto di un gioco… almeno fino a quando accade qualcosa di completamente inaspettato. Distesa su una tomba del cimitero di Ondine, intenta a recitare le sue formule per contattare gli spiriti, Iris riceve una risposta: “Che cosa fai. Iris?” La ragazza, tra lo stupore e lo spavento, riesce comunque a capire di chi si tratta: è lo spirito di Elijah Landry, un ragazzo scomparso moltissimi anni prima in ambigue circostanze. Nonostante il suo corpo non sia mai stato ritrovato, tutti ormai lo ritengono morto e nessuno ne parla, anche se, in realtà, tutti si chiedono cosa gli sia realmente successo. Con la risposta di Elijah quello che per molti anni è stato il passatempo di due bambine annoiate e in cerca di stimoli, si trasforma in qualcosa di molto diverso. Iris e Colette, infatti, decidono di andare a fondo della faccenda per riportare alla luce la verità. Inutile dire che si cacceranno in un mare di guai… Iris, in particolare, continuerà ad avere degli incontri inattesi e spiacevoli con lo spirito di Elijah che finiranno per farle rimpiangere la noia che provava nelle giornate precedenti.

4) Paranormal Kiss di Valeria Bellenda

Nel giorno del suo diciottesimo compleanno, Oriana riceve un inaspettato e misterioso regalo: un biglietto aereo per Rodi, un voucher e una cospicua somma di denaro. Al villaggio turistico, conosce Beppe, un animatore allegro ed estroverso, capace di farle battere il cuore con un semplice sorriso e Jess, un ballerino che cattura il pubblico con i suoi movimenti perfetti e fluenti. I due ragazzi sono amici d’infanzia e hanno caratteri molto differenti: Beppe è esuberante, dinamico, gentile con tutti; Jess è introverso, scontroso, un solitario. Oriana ammira Beppe, ma allo stesso tempo è attratta da Jess. Man mano che diventa intima con loro, capisce che non tutto è come sembra e che anche le persone meno sospette possono nascondere inimmaginabili segreti… Scopre l’esistenza dei paranormali, persone in grado di leggere il pensiero al contatto fisico, far volare gli oggetti con la mente, piegare cucchiai attraverso lo sguardo e risanare ferite. Viene involontariamente indebolita da uno di loro, acquisendo il Senso, una sensibilità che le permette di essere in contatto con i morti che non hanno ancora accettato la loro fine e che vagano sotto forma di spettri dalla tunica rossa, nera e bianca. Poteri paranormali, sogni premonitori, poltergeist, sensitivi e spettri, carte parlanti, farfalle magiche sono solo alcuni degli speciali ingredienti del romanzo. Originalità e innovazione, per un trama intrisa di fantasia, sentimento e magia.

5) Blue di Kerstin Gier

Lo scorso primo settembre è arrivato nelle librerie Blue, il secondo attesissimo romanzo della scrittrice Kerstin Gier che ha appassionato migliaia di lettrice col suo primo successo, Red. Blue ha già appassionato milioni di lettori in Europa e nei paesi in cui è stato già pubblicato ha scalato le classifiche dei best seller, affermandosi ai primi posti. Presto, inoltre, avremo modo di gustare le appassionanti avventure di Gwen anche al cinema: Red, infatti, sta per essere trasformato un un nuovo film di culto. Viaggiatrice nel passato suo malgrado per un dono di famiglia, Gwen, giovane londinese che vorrebbe avere a che fare con i problemi tipici della sua età e dei suoi compagni di scuola, si trova catapultata da un secolo all’altro con una pericolosa missione da compiere. Peccato che non sappia di chi può fidarsi, dei Guardiani del Tempo o del terribile Conte di Saint Germain, dell’affascinante ma scostante Gideon o dell’invidiosa cugina Charlotte. A un certo punto l’unico vero amico sembra essere Xemerius… un gargoyle col muso di gatto.