GingerGeneration.it

Glee: Riassunto del commovente episodio 4×18 – Shooting Star

scritto da Laura Boni

La quinta stagione non è ancora stata confermata, ma a pochi episodi dalla fine dei questa, Glee è tornato ad essere Glee: emozionante, commovente, intenso e attento ai problemi sociali. Ieri sera è andato in onda la puntata 4×18 – Shooting Star durante la quale in McKinley High e soprattutto, i membri del Glee Club, sono stati coinvolti in una sparatoria; questo tipo di spaventose situazioni nelle scuole, sono, purtroppo, spesso protagoniste delle cronache americane e i produttori hanno deciso di raccontare in uno show in prima serata seguito di ragazzi, il dramma che l’uso non regolarizzato delle armi può portare. Bel lavoro! Vi è piaciuta la puntata?

Episodio 4×18 – Shooting Star:

La puntata è iniziata come molte di questa stagione, con Brittany (Heather Morris) che annuncia che un meteorite colpirà la Terra e moriranno tutti. Noia, ci risiamo, ci saranno scene ridicole e assurde, ho pensato. Will ha deciso di sfruttare questa convinzione della ragazza per prepararsi alle Regionali: “Non c’è niente di peggio di non poter dire quello che si prova alle persone che si amano” dice l’insegnate, che chiede ai ragazzi di dedicare un brano a qualcuno che si ama davvero. Ryder (Blake Jenner) coglie la palla al balzo per incontrare di persona Katie, la ragazza con cui ha chattato per settimane e quando la vede per i corridoi le dedica una canzone di Elton John; peccato che la ragazza gli annuncia che non è lei che gli ha scritto, ma qualcuno che gli ha rubato l’identità per avvicinarsi a lui. Ryder è furioso e si scaglia contro Marley (Melissa Benoist) e Jake (Jacob Artist) per lui colpevoli di questo brutto scherzo; i due non ne sanno nulla, ma lui resta ferito e umiliato. Anche Brittany dedica una canzone a qualcuno, ma non si tratta di Sam (Chord Overstreet), ma del suo gatto Lord Tubbington, povero Sam! Nelle scene di confessione d’amore, troviamo anche il coach Beiste (Dot-Marie Jones) che , dopo aver ricreato la cena di Lilli e il Vagabondo nello spogliatoio, confessa a Will (Matthew Morrison) di essere innamorata di lui… lui sta con Emma però! Molto presto Brittany scopre che la sua scoperta era falsa e lo annuncia a tutti; scampato il pericolo, però, Becky le confessa che l’ha sempre considerata un esempio e che ora che Brittany si diplomerà e li lei no, sente di aver paura del futuro: “Se ti prepari per il mondo non sarà così spaventoso” le dice cheerio.

La maggior parte dei ragazzi del Glee Club sono nell’aula di canto. Colpi di pistola. Will, Beiste e i ragazzi si nascondo nell’aula. Attimi di vero terrore. Scopriamo che Tina e Brittany non sono nell’aula con loro. I ragazzi cominciano a messaggiare e twittare cosa sta accadendo. Brittany è in bagno da sola terrorizzata, Tina è fuori dalla scuola che intanto sta venendo evacuata.

Qualcuno cerca di entrare dalla porta.

I ragazzi cominciano a cadere nel panico. Marley manda un sms a sua mamma, anche lei nascosta nelle cucine, che non può rispondere; Kitty, in piena crisi di panico, confessa tutto ciò che ha fatto di male all’amica. Sam vuole uscire per cercare la fidanzata, ma questo potrebbe mettere in pericolo tutti quanti. Artie gira un video per dare a tutti la possibilità di dire addio ai loro cari. Ryder chiama Katie e scopre che il telefono squilla nella stanza dove si trovano loro.

Il professore essce e trova Brittany nel bagno insieme ad altri cheerios e li porta al sicuro con loro, mentre nella scuola entrano anche una squadra degli SWAT. Pericolo scampato!

Ma chi è stato a sparare?!

La polizia perquisisce la scuola, ma nessuno ha trovato una pistola o è stato ferito. Quando annunciano che verranno interrogati tutti gli studenti, Sue confessa che la pistola che ha sparato era la sua: l’insegnante racconta che aveva una pistola a scuola per proteggersi e che mentre la tirava fuori dal cassetto ha sparato due colpi per sbaglio e che poi è entrata nel panico e ha fatto finta di nulla, ma ora è arrivato il momento di prendersi le sue responsabilità. C’è qualcosa che non quadra in questa storia….

Dopo la sparatoria, c’è una bellissima scena tra Tina e Blaine in cui lei confessa che era terrorizzata perché loro sono la sua famiglia e che era disperata di non poter essere nella stanza con loro in quel momento di difficoltà. Will per dimostrare il suo affetto per Beiste, gli ha creato un profilo su di un sito per trovare l’anima gemella e l’ha contattata Ken Tanaka, ve lo ricordate?! Ryder vuole incontrare Katie e scoprire chi del Glee Club si è finto la ragazza, ma nessuno si presenta all’appuntamento. Io ve lo dico per me è Unique!

Sue viene licenziata, ma presto scopriamo cosa è accaduto davvero: Becky, in crisi e spaventata dal futuro, ha portato una pistola scuola per proteggersi e mentre Sue cercava di tranquillizzarla le è caduta e sono partiti due colpi a vuoto. L’insegnante ha deciso di proteggerla, prendersi la responsabilità e rovinare così la propria vita. Ci può essere un gesto d’amore più grande di così?

Ecco le canzoni dell’episodio: 

More Than Words (Extreme) – cantata da Brittany e Sam
Your Song (Elton John) – cantata da Ryder Lynn
Say (John Mayer) – cantata da Sam, Brittany, Blaine, Marley, Kitty e Ryder