GingerGeneration.it

X Factor 6, quinta puntata: eliminate Yendry e Nice

scritto da Alice Ziveri

L’inferno continua: la doppia eliminazione della scorsa puntata era già stata una bella batosta, ma non era abbastanza. Anche questa settimana X Factor 6 ha perso due talenti, ed ancora una volta tutto è stato rimesso nelle mani del pubblico; 1.500.000 voti, nuovo record che dice chiaramente quanto “il quinto giudice” sia appassionato e coinvolto.
Inoltre, questa settimana Morgan ha deciso di fare concorrenza ai costumi di Elio truccandosi come i Kiss. Si sarà arreso nell sfida all’ultima giacca con Cattelan?

Ad aprire le danze è Yendry con un pezzo di Janelle Monae, Tight Rope: la giovane ragazza italo/dominicana sembra una vera diva anni ’60 con i capelli afro, il trucco luccicante e il vestito tutto lustrini e frange. La sua spontaneità nel ballare e cantare colpisce tutti, ed a parte una piccola critica di Arisa tutti si complimentano per l’esibizione.
Daniele reinterpreta Skyfall di Adele con un inizio “alla Queen” (almeno, così lo definisce Simona Ventura) e un seguito più rock’n’roll, come piace a lui; una scelta che convince sia Elio che Arisa, ma non Morgan, che continua a vederlo poco naturale e poco a suo agio sul palco, oltre a non capire il mix di generi fatto in questa canzone. In particolare, l’inizio “alla crooner”, definizione che scatena una piccola replica di Daniele.
Ics ormai è l’idolo dello show: stasera sfoggia un nuovo taglio di capelli, look elegante e per la prima volta si esibisce senza ballerini. Il risultato è  scoppiettante, in pieno stile Ics! Rende con la giusta energia ed ironia Iodio dei Bluvertigo, accompagnato da una coreografia in sicronia con i led davvero originale e divertente. Ovviamente sia i giudici che il pubblico in sala dimostrano un grande entusiasmo, e Ics esce con il sorriso in faccia.
Tutt’altro genere per i Frères Chaos, con la loro versione di Enjoy The Silence. Kimoni, piattaforma rotante e giochi di luci colorate molto grafiche: Fabio e Manuela catturano i cuori non soltanto di Arisa, ma anche di Morgan, Elio e Simona Ventura. Morgan, che ormai lo sappiamo, è un vero fan, si dilunga dicendo che con i Depeche Mode hanno toccato dei santi, ma l’hanno fatto in maniera egregia come solo pochissimi possono fare.

Piccolo intervallo fra le esibizioni per la prima, grandissima ospite, Alanis Morrisette. La cantautrice canadese, chitarra dorata in spalla, presenta il primo singolo estratto dal suo nuovo album Havoc And Bright Lights, Guardian.

Si riprende subito con Cixi e Hai delle isole negli occhi, performance che ancora una volta colleziona complimenti, poi è la volta di Davide. La tanto temuta esibizione di Davide, che questa settimana da dovuto affrontare tutte le difficoltà possibili in una volta: ballare su un’impalcatura, cantare in inglese, cantare veloce, essere sexy.  E’ stata una settimana difficilissima per il ventenne caldaista veneto, abituato a ballate italiane molto melodiche e ora messo faccia a faccia con Can’t Say No di Conor Maynard: anche Simona Ventura e Luca Tommassini hanno attraversato dei dubbi. Ma lui si è messo sotto e alla fine su quell’impalcatura ha dato il massimo. Sarà stato abbastanza credibile? Il commento di Arisa sintetizza bene la risposta: “Davide, mi hai ricordato la pubblicità di una famosa bevanda di qualche anno fa. Credo che ognuna di noi vorrebbe averti vicino in una camera… ecco”.
Ecco, ok, abbiamo capito Arisa!
Ormoni impazziti a parte, Davide di becca solo pollici in su!
Atmosfera ribaltata, invece, dopo l’esibizione di Nice con Starlight: cala il silenzio. Arisa, poi Morgan, poi Simona Ventura danno un’infilata di commenti che più negativi non potrebbero essere. Morgan sottolinea anche che ha stonato. Ed in effetti, l’esibizione di Nice non è stata delle migliori.
Si riprendono gli animi con l’ultima esibizione, quella di Chiara, anticipata da un gran rumore da parte del pubblico. Con la sua stella nera sull’occhio e la giacca di paillettes nere, Chiara canta I Was Made For Loving You dei Kiss (sì, era questa l’ispirazione del trucco di Morgan) e, manco a dirlo, si guadagna l’ennesima standing ovation. E gli ennesimi elogi: “Chiara non è una cantante, è un genere” conclude Morgan.

Chiuse le esibizioni, entra in gioco l’Hell Factor.
La tensione è davvero alle stelle: uno dopo l’altro, Alessandro Cattelan chiama i nomi dei concorrenti che passano. L’ultimo è Davide, che tira un urlo ancora peggiore di quello degli Home Visit. Ad andare al ballottaggio sono Yendry, Daniele e Nice.
Si passa ai loro cavalli di battaglia: per Yendry è What The World Needs Now, per Daniele I Don’t Wanna Miss A Thing, per Nice Cry Baby. Ovviamente, tre pezzi che rappresentano al meglio i loro mondi artistici. Il voto del pubblico, però, penalizza Yendry; è lei la prima eliminata.
Dopo due brevi esibizioni a cappella di Nice e Daniele, la parola passa ai giudici: Elio e Simona Ventura salvano i propri talenti, Arisa dice che se fosse stata l’ultima avrebbe chiamato il tilt, ma non essendolo decide di eliminare Daniele. Morgan ragiona sui due percorsi, esprimendo apprezzamento per la volontà di sperimentare del ragazzo e, invece, giudicando spesso troppo “cariche” ed esagerate le esibizioni di Nice. Anche quella appena fatta a cappella, un pezzo di De Andrè, è risultata “stucchevole” fatto in quel modo. Elimina lei. Siamo punto e a capo: si va al televoto.
Il pubblico dà ragione a Morgan ed elimina Nice.
Elio, quindi, si trova da avere la squadra al completo ad essere rimasto con una sola cantante, Cixi.

Dalla prossima settimana si ritorna alla normalità, con un solo eliminato a settimana, ed i ragazzi inizieranno una fase fondamentale di questa esperienza: il lavoro sugli inediti. Altra notizia che ci interessa da vicino: il superospite sarà proprio lui… Conor Maynard!