Dal primo film della saga Ashley Greene interpreta Alice Cullen, la "sorella" di Edward in grado di percepire il pericolo grazie ai suoi poteri telepatici. La bravissima attrice si è calata perfettamente nel ruolo di "vampira vegetariana" che vuole integrarsi nella società umana e racconta nei dettagli i passi e gli accorgimenti che l’hanno trasformata in Alice Cullen.
Le rivelazioni di Ashley
Nella sua intervista Ashley Greene affronta vari argomenti: "Non avevo letto i libri finché non ho saputo che avrei partecipato ai provini per Twilight . Non c’era ancora una sceneggiatura, così ho letto i primi due romanzi per prendere confidenza col personaggio e con la trama, e me ne sono subito innamorata. Ero certa che ne avrei fatto parte. Ho affrontato questo sorprendente viaggio assieme agli altri che hanno partecipato a tutti e tre i film, e questa esperienza ci ha uniti come una famiglia. Ed è un bene che sia così, perchè a volte la pressione può essere schiacciante."
"Sicuramente ho delle qualità in comune con Alice. È una ragazza energica, positiva, molto legata alla sua famiglia e motivata dal desiderio di proteggerla. Tutte cose in cui posso riconoscermi. E anche se erano già dentro di me, interpretando il personaggio di Alice, ho acquistato maggiore sicurezza e sfacciataggine. Abbiamo studiato a fondo i nostri personaggi. I fan conoscono tutto di loro ed è importante essere all’altezza delle loro aspettative. L’acconciatura, il trucco e i vestiti sono un notevole aiuto per calarmi nel personaggio. Ci vogliono circa due ore per il trucco bianco del corpo, le lenti a contatto gialle e la parrucca da folletto: il risultato finale è molto diverso dal mio aspetto nella vita reale. Appena indossi le lenti è come se ti trovassi in un altro luogo. Perdi la visione periferica e questa specie di isolamento, questa limitazione delle tue interazioni con l’esterno, serve molto a entrare nel ruolo."
E termina aggiungendo: "Le cose che più mi hanno messo alla prova dal punto di vista fisico sono state imparare a lanciare una palla da baseball in Twilight e le sequenze dello scontro in Eclipse. C’è voluto un sacco di allenamento e di esercizio per fare le mosse nel modo giusto. Dal punto di vista emotivo la scena più difficile è stata in New Moon, quando dovevo dire a Bella che mio fratello stava per uccidersi. I vampiri non piangono e le lenti gialle limitano le emozioni che puoi esprimere attraverso gli occhi, che di solito svolgono una parte importante della mia recitazione. É stato stimolante cercare di superare queste limitazioni."
Alice, Ashley Greene, è una dei membri della famiglia Cullen, gruppo unito e particolare di vampiri che riesce persino a rivelarsi positivo. Nessuno di loro è infatti un cacciatore notturno che si ciba di uomini e che muore alla luce del sole, ma cacciano animali e se si espongono alla luce diretta, la loro pelle brilla. Interpretare un ruolo del genere ed essere credibile è uno degli obiettivi che si è posta la Green quando ha saputo di dover recitare nei panni di Alice, compito riuscito al 100%. Ma d’altronde tutti gli attori del cast sono dei seri professionisti che non hanno mai deluso i loro spettatori e Ashley in particolare ne è la riprova.