GingerGeneration.it

Ecco chi è Frank Ocean (e perché l’attesa per il suo nuovo disco Boys Don’t Cry è insostenibile)

scritto da Alberto Muraro

Chi è questo Frank Ocean di cui tanto si sta parlando in questi giorni, particolarmente su Twitter? Anche se il suo nome e cognome potrebbero non dirvi molto, con ogni probabilità avete ascoltato una delle sue canzoni almeno una volta nella vita, che si trattasse di un suo singolo da solista o, più probabilmente, di un brano scritto in qualità di songwriter per altri artisti.

Ocean è in effetti uno dei più talentuosi cantanti in circolazione nonché autore di un disco come channel ORANGE, uno degli esordi più brillanti che la critica musicale internazionale abbia mai avuto il piacere di ascoltare. Non è però finita qui: l’artista di Thinking about you è stato anche autore per una lunga lista di prestigiosi colleghi del calibro di Jay-Z e Kanye West (No Church in the wild, Oceans), Beyoncé (Superpower) o Justin Bieber (Bigger) costruendosi di fatto una ben meritata nomea sia nel mondo soul sia in quello pop.

A quattro anni di distanza dall’esordio, Frank Ocean sta per pubblicare il suo secondo album intitolato Boys Don’t Cry con il quale tuttavia sta letteralmente facendo uscire di testa i suoi fan, che non vedono l’ora di riascoltare del materiale inedito: nel corso degli ultimi mesi e settimane, infatti, il cantante ha sparso nel web (particolarmente su Tumblr) diversi indizi da riferirsi al suo nuovo progetto, senza però che nulla si concretizzasse davvero. L’unica certezza è appunto il titolo del disco e il fatto che alle sue spalle ci sia un progetto visual diretto da Francis Soriano. Per il resto, la tanto strombazzata uscita venerdì 5 agosto si è rivelata una bufala, rendendo l’attesa ancora più insostenibile.

Nessuno, al momento, può sapere quando esattamente uscirà questo album, né tanomeno se si tratterà davvero del capolavoro che tutti sperano sia ma una cosa è sicura: con una strategia di questo tipo, Frank Ocean ha ormai stremato i suoi follower, creando fra l’altro delle aspettative decisamente molto alte che, a questo punto, ci auguriamo davvero non verranno deluse.

Conoscevate già lo straordinario Frank Ocean? Che ne pensate di questo artista?