GingerGeneration.it

Come scegliere lo stile vintage

scritto da Francesca Parravicini

A guardare ogni anno le sfilate si apprendono alcuni dogmi, alcune verità incontrovertibili: i tacchi sono sempre più alti, le gonne si accorciano e si allungano e il passato torna sempre a galla. Il passato torna sempre a galla perché è difficile inventare qualcosa ex novo: abbiamo bisogno di un modello, da copiare o da distruggere, guardiamo comunque indietro per costruire il futuro. Sulla passerella come nella vita. E poi diciamolo: il passato ha un certo fascino. Indossare qualcosa che appartiene ad un periodo precedente lo fa rivivere in tutto il suo splendore, ci fa immergere in un pezzetto di realtà che non è la nostra. E’ per questo che lo stile vintage continua a riscuotere un gran successo e crea sempre nuovi adepti. Ma non è facile scegliere: spesso si rischia di ottenere un effetto pasticciato e kitsch senza volerlo. Iniziamo dalle basi.

Crea il tuo stile

La prima domanda da porsi è: qual è la vostra epoca? Ogni epoca ha il suo stile, con capi, accessori e persino pettinature ben precise, ad esempio lo stile bon ton degli anni 50′, con gonne a ruota, golfini e camicette o i frizzanti anni 70′, contraddistinti dall’estetica hippy, gonnelloni alla caviglia e fiori tra i capelli. Andate a gusto, pensate a voi, ai vostri libri e film preferiti, alla musica, all’identità che volete assumere e in base a questa regolatevi. Un’avvertenza: il passato è passato, non dovete vestirvi vintage dalla testa ai piedi o sembrerete appena uscite dalla macchina del tempo. Ridicolaggine assicurata.

Scegli i negozi

Ecco un punto molto importante. Avete due opzioni: un negozio di autentico vintage o un’imitazione benfatta. La prima scelta comporta più cautela, bisogna saper scegliere. Potete rivolgervi ai negozi specializzati, oppure ai mercatini, divertenti e suggestivi, come Vintage Workshop a Milano e Firenze e Belgioioso a Pavia. Provate sempre ogni capo, che ha una vestibilità diversa rispetto alla nostra, fidatevi del vostro gusto e in caso di indecisione chiedete al commerciante. Se invece preferite un vintage più “moderno” puntate su brand che si rifanno al passato: Mint&Berry propone uno stile che attinge dal vintage berlinese, colori tenui e minimalismo, una base perfetta per uno stile d’annata. Spulciate tra le marche e scoprite quella che fa per voi!