GingerGeneration.it

Chiara Ferragni devolve il suo cachet di Sanremo per un’importante causa (aggiornamento)

scritto da Giovanna Codella
sanremo 2023 scaletta prima serata

Chiara Ferragni, una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo 2023 ha deciso di evolvere ciò l’intero compenso per le due serate a un ente di beneficienza.

L’imprenditrice digitale lo ha rivelato mediante un video messaggio che ha pubblicato su Instagram e in cui ha dichiarato:

Sono molto felice di poter annunciare che ho devoluto l’intero compenso della mia partecipazione a Sanremo all’associazione D.i.R.e, una rete contro la violenza che su tutto il territorio italiano si occupa di aiutare donne vittime di violenza da parte degli uomini. In questo momento più che mai sia importante parlare della violenza di cui le donne sono vittime, di tutti i tipi di violenza, quindi non soltanto quella fisica ma anche quella psicologica ed economica.

L’associazione, con più di 100 centri antiviolenza e più di 60 case rifugio, agisce su tutto il territorio e riesce ad aiutare circa 20mila donne ogni anno. Per me era molto importante dare un aiuto concreto a quest’associazione, ho avuto modo di conoscere la presidente e alcune delle operatrici in questi mesi passati e loro sono le vere eroine di tutto questo. Sono le persone che si occupano concretamente di aiutare queste donne e sono convinta che questo sia solo l’inizio di un bellissimo percorso insieme. Volevo ringraziare anche la Rai e Amadeus senza cui quest’iniziativa non sarebbe stata possibile.

Di cosa si occupa l’associazione scelta da Chiara Ferragni

D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza si costituisce nel 2008, basa il suo operato sull’esperienza delle realtà locali e ha lo scopo di costruire un’azione politica nazionale che sappia promuovere il cambiamento culturale necessario per il contrasto e il superamento della violenza di genere.

Le azioni di D.i.Re sono orientate a rendere più visibile il fenomeno della violenza maschile sulle donne, modificando nella società la percezione della sua gravità, allo scopo di collocarlo tra i crimini contro l’umanità.

Aggiornamento sulla donazione del cachet di Sanremo

Ecco cosa si può leggere in una nota stampa dell’associazione, pubblicata sul sito di D.i.R.e, l’8 gennaio 2024:

“A seguito di numerosi articoli che hanno messo in dubbio l’effettiva donazione del cachet di Sanremo a D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, l’associazione conferma di aver ricevuto € 150.000 tramite bonifico da TBS Crew srl in data 12/01/2023.

L’erogazione liberale è stata destinata allo sviluppo di sportelli lavoro in 16 centri antiviolenza della Rete D.i.Re. I fondi sono stati distribuiti a seguito di una call interna ai centri del 09/05/2023 per la presentazione obiettivi del Fondo Lavoro e avviso per presentazione proposte.

Sono stati selezionati 16 centri antiviolenza che hanno ricevuto i finanziamenti a fondo perduto attraverso bonifici effettuati dal 22/06/2023 al 07/07/2023, a seguito della ricezione della convenzione sottoscritta dall’associazione socia”.