GingerGeneration.it

Canzoni da San Valentino: Your Song di Elton John

scritto da Alice Ziveri

Mancano ormai pochi giorni a San Valentino, e quale ramo dell’arte ha celebrato l’amore più della musica?
Per chi prevede di passare questa giornata speciale con il proprio lui o la propria lei accoccolati sul divano, o per chi ha preparato una cena a lume di candela, o semplicemente per chi è innamorato e cerca un modo per dirlo senza iniziare a tartagliare… Ginger Generation ha pensato di proporvi una serie di canzoni, da usare come sottofondo ad una serata romantica, da dedicare alla persona amata o, semplicemente, da ascoltare annegando in una marea di cioccolato e caramelle!

Your Song (Elton John)

La conoscete tutti. E’ una delle più belle canzoni d’amore mai scritte. Composta dal cantautore inglese nel 1970, con il testo di Bernie Taupin, Your Song compare sul secondo album di Elton John.
Una ballata dove un innamorato dal cuore semplice, un artista un po’ svampito, un po’ naïve, esprime il suo profondo ed intenso sentimento. Un regalo alla sua amata, così dolce e commovente nella sua limpida sincerità.
“E’ un po’ strana, questa sensazione che ho dentro. Non sono uno che sa nascondere facilmente” esordisce. Non è uno che ha molto, non ha soldi per fare grandi regali nè chissà che stupefacenti abilità da mostrare “So che non è molto, ma è il meglio che so fare. Il mio regalo è la mia canzone, e questa è per te. E puoi dire a tutti che questa è la tua canzone, forse è banale, ma ora che è fatta, spero che non ti dispiaccia se ho messo in parole quanto sia meravigliosa la vita ora che tu sei al mondo”
Non è toccante?
Ma la nostra parte preferita è la seconda strofa, quella dove descrive come gli sia venuta l’ispirazione mentre era seduto sul tetto, poco prima che il buio calasse “ma il Sole è stato gentile mentre scrivevo questa canzone. E’ per persone come te che resta acceso”. E continua, nella sua confusione di persona creativa, con dei versi di una tenerezza unica: “Beh, scusami se mi sono dimenticato, ma è da me… Mi sono dimenticato se sono blu o verdi. Comunque, il fatto è, quello che voglio dire davvero… I tuoi sono gli occhi più dolci che abbia mai visto”.
E adesso potete piangere!

Ascolta la canzone