GingerGeneration.it

Avicii: chi era il dj svedese, ecco le sue canzoni più belle

scritto da Alberto Muraro

Il mondo della musica EDM piange Avicii, uno dei più grandi dj al mondo, morto all’età di 28 anni in Oman. La notizia è stata resa nota lo scorso 20 aprile da parte della manager del producer, Diana Baron, che ha rilasciato questo comunicato:

è con profondo dolore che annunciamo la scomparsa di Tim Bergling, anche conosciuto come Avicii. Il suo corpo è stato trovato senza vita a Muscat, in Oman, questo venerdì pomeriggio, 20 aprile. La famiglia è devastata dal dolore e vi chiediamo di rispettare il suo bisogno di privacy in questo momento così difficile. Non verranno forniti ulteriori comunicati.

Sconosciute, almeno per il momento, le cause della morte di Avicii. Il dj soffriva da tempo da diversi problemi di salute, legati al suo abuso di alcol. Secondo quanto riportato da giornali come Rolling Stones, all’origine della morte potrebbero (il condizionale è d’obbligo) esserci state delle complicazioni legate proprio allo stato di salute del suo pancreas.

Avicii, classe 1989, era diventato una delle più brillanti stelle dell’EDM mondiale. Nato a Stoccolma, aveva iniziato a muovere i primi passi proprio nella capitale svedese, ispirandosi a colleghi del calibro di Axwell, Laidback Luke e Steve Angello.

L’artista aveva all’attivo due album di enorme successo (Stories e True) e un totale di 4 EP. La sua EDM era fresca, leggera e aveva fatto ballare milioni di persone in tutto il mondo. Fra i suoi collaboratori, ricordiamo Madonna, Lenny Kravitz, Aloe Blacc e Rita Ora.

Qui sotto trovate le sue canzoni più belle, fra cui Levels, il pezzo con il quale aveva scalato le classifiche di mezzo mondo (per la prima volta) nel 2011.

Qual è il ricordo più bello che avete di Avicii?