GingerGeneration.it

Abel – Figlio del Vento a Giffoni: Intervista a Manuel Camacho (Lukas)!

scritto da Laura Boni

La storia commovente di un’amicizia insolita. Questo è Abel – Figlio del Vento, film di Gerardo Olivares e Otmar Penker con protagonista Manuel Camacho (Lukas). La pellicola narra la storia di un ragazzo e della sua amicizia con l’aquila Abel, nella mozzafiato cornice delle Dolomiti.  Abel – Figlio del Vento è stato presentato in concorso nella categoria Elements +10 al Giffoni 2016 e noi di GingerGeneration.it abbiamo avuto l’occasione di intervistare in esclusiva il giovane protagonista ed il regista Gerardo Olivares. 

Abel – il figlio del vento arriverà nelle sale italiane il 29 settembre.

Il vostro film è stato presentato in anteprima al Giffoni 2016, ce lo raccontate?

Gerardo Olivares: E’ una storia che parla di amicizia, in particolare dell’amicizia tra un ragazzo, interpretato da Manuel, e un’aquila. Abbiamo girato in Italia, sulle Dolomiti.

Secondo voi perché questo film piacerà ai ragazzi italiani?

Gerardo Olivares: Penso sia una storia molto commovente, penso che i ragazzi italiani apprezzeranno la relazione tra Lukas e l’aquila. Nel film ci sono anche immagini bellissime delle montagne e della vita degli animali selvatici.

Manuel: Penso che vedrete le Dolomiti come non le avete mai viste prima. Nel film vedete la natura nel suo stato naturale.

Abel Figlio del vento 3

Manuel, hai dovuto interagire con un’aquila?

Non è stato facile. E’ stato difficile perché sono animali imprevedibili. E’ stato anche molto divertente. Mi è piaciuto molto.

Avevi mai visto un’aquila prima di girare il film?

Le avevo viste nei documentari ed in televisione, ma mai dal vivo. E’ stato incredibile! Mi sono allenato per un mese prima di iniziare le riprese. La prima volta ho avuto un pochino paura, perché non sai mai come posso reagire.

Ci racconti qualche episodio divertente o buffo che è accaduto sul set?

Mi ricordo di una scena in particolare in cui avevo la gomma da masticare e ho fatto la bolla. L’aquila mentre cercava di scoppiarla mi ha quasi preso la guancia (ride). E’ stato buffo. Per fortuna non mi sono fatto male, quindi ripensarci fa ridere.

Abel Figlio del vento

Hai mai avuto un animale domestico con cui avevi un rapporto speciale?

Si ho avuto diverse tartarughe e uno scoiattolo. Lui è stato un animale domestico molto speciale per me.

Questo film parla di amicizia, quanto è importante l’amicizia nella tua vita?

E’ molto importante. La nostra vita è vuota se non abbiamo degli amici, qualcuno con cui condividerla.

Che tipo di qualità ti piacciono negli amici?

Mi piace quando gli amici ti incoraggiano a fare qualcosa che altrimenti non ti sentiresti adeguato a fare. Qualcuno che ti da fiducia e ti sprona a superare i tuoi limiti.

Abel Figlio del vento 2

Cosa hai imparato dal tuo personaggio Lukas?

Certamente ho imparato molto da lui. Vive una situazione difficile ed ho appreso molte cose sulla vita interpretando questo personaggio.

E’ la prima volta al Giffoni? Come vi state trovando?

Regista: E’ un festival bellissimo. Non me lo aspettavo. 900 ragazzi hanno visto il film ed è stato bello vedere le loro reazioni. Abbiamo anche fatto un Q&A e le loro domande mi hanno stupito. Ci siamo divertiti con loro.

Manuel: Hanno richiesto delle domande molto interessanti e diverse da quelle che riceviamo di solito. Non mi aspettavo che il festival fosse così grande. E’ davvero bello.

Avete mai avuto un’amicizia speciale con un animale come quella di Abel – Figlio del vento?

Guarda il trailer di Abel – Figlio del vento: