GingerGeneration.it

Miss Italia 2019: recensione e commento della finale di RAI1

scritto da Claudia Lisa Moeller

Miss Italia 2019 è andato in onda su RAI 1.

Miss Italia 2019 torna su la RAI. Per gli 80 anni il famoso concorso di bellezza torna sul canale pubblico lasciando LA7, dove la manifestazione era rimasta confinata per qualche anno. Francesco Facchinetti rimane su LA7 e un altro conduttore (maschio) conduce su RAI 1 il concorso di bellezza, Alessandro Greco.

Le donne sono mute per lo più: sia le concorrenti (almeno non c’è l’odioso momento di intelligenza e ci si limita a poche domande generiche sull’amore e la vita), sia la giuria tecnica, sia la giuria delle ex Miss Italia non parlano. La giuria che dovrebbe valutare le concorrenti è composta dai volti RAI (Balivo, Bianchetti, Daniele), dalla realitystar (Salemi) e dall’attrice Lollobrigida sono poche volte interpellate e si limitano a pochi commenti sulle concorrenti. Le giurate della RAI parlano solo per promuovere le trasmissioni dell’emittente che presto condurranno.

Le ex Miss Italia sono tutte molto carine, sia nell’aspetto esteriore sia nei commenti, ma il conduttore pensa di interrompere ogni commento o incoraggiamento delle ex concorrenti e vincitrici del concorso con le sue battute. Vedere Eleonora Pedron che consiglia alle giovani di non demordere e Greco la interrompe tutto il tempo. (Notiamo l’assenza di Anna Valle, di Miriam Leone e di altre Miss.)

E arriviamo alle battute del conduttore rigide come la sua postura vincolata dal microfono. L’apice delle battute orribili avviene a metà serata. L’aitante giocatore di basket Bruno Cerella scatena le giurate e Greco pensa bene di commentare la situazione con la perla: “Quando è entrato lui, si sono sdraiate tutte”. La RAI ha cercato di confezionare una trasmissione formale e di mostrare cosa sia una donna di successo, ma il conduttore ha pensato bene di rovinare il tutto con uscite irrispettose (come lo storpiare continuamente i nomi delle concorrenti).

In questa edizione di Miss Italia 2019 si è cercato di coniugare passato e presente, come ha dimostrato la scelta musicale di far suonare Peppino di Capri e Benji & Fede nella stessa trasmissione. Si è cercato di mostrare le Miss più anziane e quelle più giovani, le donne di successo nello sport e in altre attività, ma non si comprende come Greco e le sue battute (citiamo la più abusata: “Ne vedremo delle belle!”) dovesse aggiungere qualcosa a questa idea di trasmissione che voleva dare “power” (by Salemi) alle donne.

La giuria tutta al femminile non bilanciava il conduttore maschio e unico al comando sempre in video. Le giurate hanno potuto parlare poco solo alla fine della trasmissione.

Arriviamo al problema più grande di Miss Italia 2019. La trasmissione si prolunga per ore e ci sono vari intoppi. Parte alle 21.28 (su molte guide TV Miss Italia 2019 partiva alle 21.45) e finisce dopo l’una di notte. 80 concorrenti partono: troppe! Diventa davvero difficile anche per chi è da casa ricordarsi tutti i visi e anche magari “affezionarsi” ad una candidata e tifare per lei. Perfino le giurie si lamentano del fatto che non hanno potuto bene valutare le concorrenti e ripescare quella che consideravano la migliore.Lato positivo i pochissimi stacchi pubblicitari.

La RAI cerca nel 2019 di restaurare uno show che da tempo ha perso il suo fascino. Tanto più che le giovanissime bellissime non cercano più il successo passando dalla televisione, ma sui social o su altre piattaforme cercano il loro trampolino di lancio.

Vince Miss Italia 2019 la Miss Lombardia Carolina Stramare.

Voto a Miss Italia 2019? 6 ½ la RAI ha cercato di far vedere tanti diversi modelli femminili. dall’archeologia alle calciatrici, dall’ingegnere donna all’Antartide fino alle attrici famose ad Hollywood.

E tu cosa ne pensi di Miss Italia 2019?