GingerGeneration.it

Maniac – Netflix: trama e recensione di Benvenuti da Sebastian Pellicce, l’episodio 1×04

scritto da Alberto Muraro

Maniac, la nuova serie originale Netflix con protagonisti Jonah Hill e Emma Stone, è senza ombra di dubbio uno dei prodotti più originali mai sbarcati sulla piattaforma. Il serial, vi ricordiamo, è stato caricato sulla nota piattaforma di streaming lo scorso 21 settembre e ha già fatto parlare tantissimo di sé sul web.

La miniserie, composta da 10 episodi e diretta da Cary Fukunaga, contiene al suo interno elementi distopici, comici e inquietanti, per un mix a dir poco irresistibile che fin dal primo episodio conquista lo spettatore. Va detto, tuttavia, che non ci troviamo di fronte al più classico dei prodotti televisivi.

Per affrontare Maniac (rifacimento della omonima serie norvegese) serve una gran concentrazione e, magari, anche un bloc notes per prendere appunti. Ma non solo. La cervellotica Maniac richiede all’utente medio di Netflix di lasciarsi trasportare in un flusso di informazioni, scene e situazioni che in molti casi hanno dell’assurdo e del folle, ma che sono esse stesse il punto di forza di un prodotto di questo tipo.

Su GingerGeneration.it trovate dunque un approfondimento su questa serie, simile a quello che abbiamo sviluppato per un’altro serial complesso e affascinante come Dark, che potete recuperare qui. Ecco dunque trama, recensione e spiegazione della 1×01 di Maniac, intitolata 1X04: Benvenuti da Sebastian Pellicce.

 

 

Maniac – 1X04: Benvenuti da Sebastian Pellicce

La quarta puntata di Maniac è follia pura e dev’essere presa con il giusto approccio, scanzonato e delirante. Si tratta, in buona sostanza, di un finto ricordo condiviso dai due protagonisti, Annie e Owen, ambientato negli anni ’80. I due, che in questa nuova vita si chiamano Linda “Lin” e Bruce Marino, si ritrovano coinvolti in una storia di spionaggio che ha al centro un furetto, Wendy.

Linda lavora in un ospizio e si prende cura di un’anziana signora, Nan, la proprietaria del furetto. La donna è in fin di vita a  causa di un tumore e decide di affidare a Lin la consegna dell’animale alla figlia, Paula. Per una distrazione, Lin si fa rubare l’animale da un gruppo di spietati proprietari di un negozio di pellicce, che pianificano di trasformare Wendy in un colbacco. Una volta riuscita, in modo rocambolesco, a riappropriarsi del furetto, Lin riconsegna l’animale alla figlia di Nan, che le rivela tuttavia il vero motivo della scelta della vecchia signora.

 

 

 

Che cosa ne pensate di Maniac?