GingerGeneration.it

Paris Fashion Week: Chanel, Armani Privè, Jean Paul Gaultier, Elie Saab, Valentino

scritto da Francesca Parravicini

Una vera e propria indigestione di sfilate! La Paris Fashion Week ha dato grandi soddisfazioni, con sfilate che rasentano il sogno, un’esplosione di bellezza e colori da capogiro. Inebriamoci e concediamoci un volo con le sfilate di Chanel, Valentino, Armani Privè, Jean Paul Gaultier, Elie Saab.

Chanel

Una collezione così dannatamente Chanel: eleganza classica e senza tempo, che si rinnova ad ogni stagione. Va in scena la moda ad alta quota, in un aereo ricostruito all’interno del Grand Palais: W il tailleur e il tubino, che assumono un’aria futuristica grazie ai colori freddi, blu, bianco e turchese. Contrasti tra sbuffi e linee dritte per la sera, perle, pietre preziose e camelie come se piovesse. Perfetto. Karl, per l’ennesima volta, chapeau.

Armani Privè

Tinte neon, tessuti cangianti come la pelle di serpente: la donna di Armani è sempre sicura di sé, una vera predatrice. Per tailleur inediti, da portare con seducenti maglie a rete e abiti lunghi a bustier con giacca abbinata, indossata sulle spalle come una vera diva. Spettacolari mix di colori, giallo-verde e nero, diverse sfumature d’argento, per abiti che sembrano vivere di vita propria.

Jean Paul Gaultier

Un omaggio a Amy Winehouse. Le modelle di Jean Paul Gaultier hanno sfilato con capelli a cofana e trucco pesante, sotto la base di Back to Black, per ricordare l’indimenticabile usignolo della musica. Amy è la vera musa di una sfilata che sembra pescare dal suo guardaroba: abiti anni 50′ con giacche da rocker, scolli sfacciati, pizzi coloratissimi, una femminilità forte e eccessiva, per un omaggio che è un piccolo capolavoro.

Elie Saab

Se le fate esistono (e per me esistono eccome) vestono Elie Saab! Lo stilista libanese ha creato una fiaba, popolata da creature silvestri, vestite di pizzi floreali, corti e sbarazzini o lunghi e fluenti, incrostati da reti strass. Se il bianco ricorda la purezza di una sposa d’altri tempi, il verde salvia e il rosa salmone, danno vita a un romanticismo molto cool.

La moda italiana chiude in bellezza la settimana della moda parigina. Impalpabile, leggera, sognante: la moda Valentino è tutta un tulle. Abiti dal sapore vittoriano, che sembrano usciti da un romanzo delle sorelle Brontë: colli alti con fiocco, maniche a sbuffo e gonne ampie. A questi pezzi da eroina romantica si affiancano modelli puliti, abiti a bustier stampati e modelli anni 60′, che rievocano un’eleganza sobria e rigorosa.