GingerGeneration.it

X Factor 2011: decolla la prima puntata, Rahma eliminata

scritto da Alice Ziveri

La prima puntata di questa rinnovata versione di XFactor è esplosiva: un nuovo studio, più grande, nuove grafiche, un nuovo team di giudici, un nuovo conduttore, nuovi meccanismi di voto. Ma ancora il mitico Luca Tommassini come direttore artistico – e, anche senza coreografie (forse è meglio) la sua mano si sente.
Naturalmente, non mancano i nuovi concorrenti: quest’anno il livello sembra decisamente alto.
La puntata si è aperta con un’esibizione di gruppo di tutti i 12 talenti, che vestiti in nero con delle lampade bianche in mano hanno cantato In The Name Of Love degli U2.
Alessandro Cattelan, eredità di MTV, dà il benvenuto a tutti e, nonostante la camicia dal colore discutibile e un inizio un po’ freddino, pian piano si scioglie e risulta simpatico e nel suo ambiente naturale.
Arisa si presenta in giallo, Simona Ventura in pied de poul, Elio vestito da Umberto I e Morgan nel più tipico stile Morgan, con ciuffo e un po’ di matita nera sotto gli occhi: le squadre sono pronte a mettersi in sfida.

La prima manche

E’ la più giovane e, forse, la più timida ad aprire le danze: Nicole inaugura il palco con un’interpretazione di I’m Telling You che da i brividi e commuove: i complimenti piovono, sinceri, da parte di tutti e quattro i giudici.
Seconde sono le Caffè Margot, con una canzone che calza loro a pennello: 50.000 di Nina Zilli. In rosso e blu e sempre con il sorriso, le due ragazze ricevono il plauso di tutti quanti, e così Claudio, che canta My Immortal degli Evanescence in una maniera non convenzionale ma che convince i giudici: Morgan lo spiega bene dicendo che riesce a dare una sua interpretazione senza spersonalizzare la canzone.
Segue Vincenzo, che interpreta Azzurro in una maniera originale e che funziona, che piace a tutti – anche se Elio inizia una polemica con Morgan, stuzzicandolo sul fatto che utilizzi i suoi concorrenti come cavie per i suoi esperimenti.
Francesca, la piccola rocker, sale sul palco scalza e con una P scritta sul dorso della mano: Someone Like You di Adele sembra non essere una canzone che la rispecchi, ma riesce a darle un taglio molto individuale, forse perchè, come dice Morgan “lei è più originale del brano che le hai dato“. Simona Ventura ribatte sostenendo che è così che deve essere, è importante essere originali al di là del brano: l’importante è non cadere nel contrario,
Ultima della prima manche è la solarissima Rahma, che porta allegria in studio con Street Life: ma nonostante tutte le congratulazioni e i brava, è lei la prima a finire al ballottaggio: Arisa è molto amareggiata dalla decisione del pubblico.

La seconda manche

La seconda manche è preceduta dall’esibizione dei Kasabian, primi grandi ospiti di questa edizione. Nel frattempo viene introdotto Extra Factor, che quest’anno andrà in diretta subito dopo la puntata, in compagnia di una coppia inedita ma che promette benissimo: Brenda Lodigiani e Max Novaresi. Sarà possibile comunicare in diretta con il “dopo festival” di XFactor via tutti i social network (su Twitter con l’hashtag #XRTA5) e anche Skype.
Si rinizia a cantare: Valerio, il ragazzo insicuro che solo grazie alla mamma è andato ai casting, si esibisce su un brano dance degli anni ’80, Misfit: su di lui qualche disaccordo, perchè nonostante piaccia nessuno, a parte Morgan, sembra essere convinto che quello fosse un brado adatto a presentarlo nella puntata d’esordio. Ma Morgan difende strenuamente la sua scelta, e lo stesso concorrente dice di essere stato entusiasta dell’assegnazione.
Si va avanti con I Moderni, nuovo nome dei Free Chords: cantano Overdose D’Amore di Zucchero con grandissima energia e decisione, grande presenza di palco e una grande capacità tecnica. I giudici ne sono strabiliati, la loro forza fa sì che si possano tralasciare le poche imprecisioni.
Antonella canta What Else Is There? perfettamente, incantando tutti con la sua voce ed in suoi intensi occhi verde acqua, anche Miguel Bosé, che le fa una confessione d’amore a cuore aperto. E una confessione d’amore viene successivamente anche da parte di Morgan, questa volta nei confronti di Jessica: la sua intensa interpretazione di Caffè nero bollente fra trapelare la sua personalità un po’ inquietante e un po’ folle, “un po’ horror“, la definisce lui. “Sei posseduta dall’arte“, le dice Miguel Bosé.
Davide, il ragazzo che sembra uscito da una puntata di Glee, si esibisce in una versione completamente nuova di My Way, un po’ dance: piace abbastanza. Infine, piacciono davvero tanto Le 5 (ex 5isters), con i loro vestiti di cinque colori diversi e le loro armonie perfette su Birdland. Ma ancora una volta, sono proprio loro a risultare le meno votate.

Il ballottaggio si svolge velocemente: Rahma canta Blame It On The Boogie dei Jackson Five e Se c’è una cosa che mi fa impazzire di Mina, Le 5 optano per I Get Around dei Beach Boys e Come Foglie di Malika Ayane. Non c’è bisogno di andare in tilt e, quindi, di richiamare al voto il pubblico, perchè le decisione dei giudici è quasi unanime: a parte Arisa, tutti salvano Le 5.
Rahma è quindi la prima eliminata di questa quinta edizione di XFactor, per il grande malcontento di Arisa. L’Extra Factor ospiterà la mitica Fiocco di Neve, ci saranno domande per i giudici, tweet e commenti post-puntata con alcuni ospiti nel “cubo tecnologico” ripreso dal format originale inglese.
Questa nuova edizione è decisamente più dinamica, interattiva e coinvolgente, ed il cast è di prim’ordine: thumbs up!