GingerGeneration.it

Taylor Swift si prende la rivincita sui bulli nel video di “Mean”

scritto da Alice Ziveri
Mean, “cattivo”, è il nuovo singolo di Taylor Swift, terzo estratto dall’album Speak Now. Cattivo, proprio come chi decide di prendere di mira una persona a suon di derisioni e malvagità gratuite.
Nel video, appena uscito negli Stati Uniti, Taylor si esibisce con la sua band in quella che sembra una fattoria, banjo alla mano e pronta a parlare apertamente di quello che pensa, come sempre.
La scena cambia e si ramifica in tre storie diverse, tutte con protagonisti che sono in qualche modo oppressi e avviliti dal bulletto di turno. C’è il giocatore di football appassionato di moda, la teenager che lavora al fast-food e una ragazzina acidamente cacciata dal tavolo dei “popolari” e costretta a mangiare da sola in bagno. Ma alla fine, tutti hanno il loro riscatto nella vita, e Taylor si trova a cantare su un palco stile Moulin Rouge.
Un giorno io vivrò in una grande città, e tu sarai sempre e solo cattivo… Un giorno, sarò abbastanza grande perchè tu non possa colpirmi, e tu sarai sempre e solo cattivo […] e un bugiardo, e patetico, e solo nella vita, e cattivo, cattivo, cattivo.
Così anche Taylor Swift porta il suo messaggio alle vittime del bullismo, spettro che è stato fin troppo a lungo sottovalutato. Ultimamente, per fortuna, molte star si sono messe in gioco – portando anche la loro esperienza come esempio – per sostenere chi deve convivere ogni giorno con questo spettro. Un esempio di come dal problema si possa uscire, non solo vincitori ma anche più forti.
Taylor stessa è stata vittima di bullismo, ai tempi della scuola: il suo amore per la musica country non faceva di lei una tipa abbastanza cool, per molti. A ripicca di ciò, Mean è una canzone dal sound puramente country, un vero ritorno alle radici.

La performance del singolo agli ACM Awards si è meritata tanto di standing ovation da parte delle celebrità sedute in platea… chissà cosa ne pensano i vecchi compagni di scuola di Taylor?

Guarda il video della performance!