GingerGeneration.it

The Real: recensione del talk show pomeridiano di TV8

scritto da Claudia Lisa Moeller

The Real va in onda dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 17.45, su TV 8. Ammetterò di aver visto le prime volte il programma in palestra. Senza sentire una parola di quello che dicevano ho avuto l’impressione di aver capito tutto quello che succedeva. E peggio: quello che si diceva.

Tra youtubers, cantanti, figlie di e altri personaggi che sono in TV come quella sospetta confezione di yogurt del vostro frigo non ho mai avuto l’impressione di essermi persa qualcosa. Lo stesso, per dovere di cronaca, mi sono guardata un paio di puntate. Con audio.

Non ho rimpianto di aver visto tutte le prime puntate senza audio. Domande scontate, generiche e poco interessanti per chi è a casa. Nessuna interazione o naturalezza nel parlare

L’impressione di questo programma confezionato con poco è di vedere una copia. Copia di almeno due diversi show americani.

The real è uno show in onda anche in America. Stesso titolo, stessa grafica. Il programma, sempre condotto da sole donne, vuole affrontare tematiche estremamente scottanti facendo partecipare il più attivamente possibili le conduttrici. Per esempio, se parlano di bullismo durante la puntata, le stesse conduttrici parlano delle loro esperienze. La versione americana vuole essere una specie di laboratorio di auto-aiuto: hai un problema? Non sei il solo o la sola! Le conduttrici parlano di come loro hanno superato questi problemi e come hanno reagito.

Nella versione italiana tutto ciò manca. Hanno copiato il nome, inserito la solita serie di rubriche immancabili (l’oroscopo e la cucina: perché le donne senza queste due rubriche sono perse altrimenti…) e tolto tutta la parte estremamente melodrammatica dello show originale.

Il secondo modello è tratto da un altro show. Stiamo parlando dello show americano The view (ABC). Lo show americano originale (tanti anni fa) era partito con grandi intenzioni: unire donne di diverse formazioni, estrazioni e vite per discutere di temi legati all’attualità. The View voleva essere, almeno nelle prime stagioni, un talk show leggero, ma intelligente.

The Real palesemente voleva ricreare quest’ultima combinazione. Con poco coraggio. La varietà di donne e delle presentatrici è molto limitata tradendo così l’intento dell’originale The view.

Qualcuno, però, mi spiega perché Paola Marella, noto volto tv di uno show sull’arredamento casalingo, dà consigli fashion? Va bene che il nostro corpo è come una casa, ma non si poteva spendere per qualche (fantomatico) guru della moda e del bon ton?

The Real versione Italia vuole differenziarsi dagli altri show evitando di raschiare il peggio del fondo del barile. Peccato che la sua versione risulti noiosa, lenta e poco interessante. Perfino in palestra, senza cuffiette, non riesce nemmeno la mia fantasia a rendere interessante la cosa.

Voto 6, sufficienza data solo perché altri programmi pomeridiani sono davvero brutti, brutti, brutti.

E tu cosa ne pensi di The real su TV8?