GingerGeneration.it

Maturità 2016: si comincia con il tema d’italiano, ecco le 3 tracce più interessanti

scritto da Alberto Muraro
maturità 2020

Questa mattina, 22 giugno 2016, sono ufficialmente cominciati in tutta Italia gli esami di Maturità che hanno riportato sui banchi di scuola, dopo una breve pausa, migliaia di studenti italiani che per il prossimo mesetto avranno a che fare con 3 temutissime prove scritte più l’orale: a partire dalle ore 8:30 hanno iniziato a circolare le prime indiscrezioni sulle tracce della prima prova, il tema d’italiano, che storicamente scatena riflessioni, dibattiti e polemiche. GingerGeneration.it ha seguito per voi la diretta della prima prova e ha deciso di selezionare i tre argomenti più interessanti proposti quest’anno. Eccoli!

Il rapporto padre-figlio nelle arti e letteratura del ‘900: da sempre, il tema letterario è uno dei preferiti dagli studenti, che possono mettere facilmente in moto la loro immaginazione e creatività in forma scritta. L’argomento di quest’anno è supportato da diversi materiali, quali la poesia Mio padre è stato per me l’assassino” di Umberto Saba, il dipinto “Il figliol prodigo” di De Chirico e poi Franz Kafka con Lettera al padre. Noi ci avremmo messo anche Nemo e suo padre Marvin!

 

Tema tecnico/scientifico: L’avventura dell’uomo nello spazio: l’argomento scientifico di quest’anno alla Maturità è particolarmente stimolante, nonostante la tematica sia storicamente una delle più ostiche di cui discutere, a meno che non si abbia alle spalle una solida formazione in materia. Gli studenti in questo caso potranno “spaziare” (mi si conceda il termine) dall’esperienza di Samantha Cristoforetti, prima astronauta donna italiana ad andare in orbita, alla teoria dei buchi neri passando per le suggestive idee presentate nel film Interstellar, che vedono nello spazio l’unica fonte di salvezza per un genere umano che, inconsapevolmente, ha distrutto il pianeta in cui ha vissuto.

Tema di attualità – Una riflessione sui confini: troviamo che questo sia in assoluto l’argomento più bello e, appunto, attuale che il MIUR ha proposto agli studenti, che avranno a loro disposizione solo un testo estratto dal libro di Piero Zanini. I maturandi hanno decisamente molto di cui parlare, considerato soprattutto il momento storico in cui ci troviamo, caratterizzato da continui dibattiti sull’apertura delle frontiere e sull’accoglienza dei migranti.

 

Quale dei temi della Maturità 2016 avete/avreste scelto?