GingerGeneration.it

Terza media: Come scegliere la scuola superiore

scritto da admin

Se sei uno studente di terza media e non sai ancora quale scuola superiore frequenterai l’anno prossimo, questa è la guida che fa al caso tuo: Di seguito troverai un piccolo vademecum che ti aiuterà nel chiarirti le idee sulla scelta della scuola superiore più adatta a te.

Quali sono le scelte?

Con la riforma Gelmini messa in vigore a partire dall’anno scolastico 2010/2011 le scuole superiori sono state suddivise in:

licei, 6 indirizzi;

– istituti tecnici, suddivisi in due settori con 11 indirizzi;

 istituti professionali, suddivisi in 6 settori con 11 indirizzi.

Come capire quale scuola superiore fa per me?

La scelta della scuola superiore è di grande importanza in quanto è proprio da questa che si inizia un percorso di specializzazione,  gli studenti incominciano ad incanalarsi verso un preciso ambito professionale e lavorativo. La cosa più importante nella scelta delle superiori è, senz’altro, assecondare i propri interessi e le proprie qualità: se ti piace una determinata materia e sei bravo in questa, allora scegli una scuola superiore che abbia quella materia tra le materie di indirizzo. Non c’è niente di peggio, infatti che studiare per 5 anni materie che non ti interessano o che non fanno per te, ti ritroveresti soltanto a studiare qualcosa che non ti piace, ottenendo una serie di insuccessi. Un altro consiglio nel valutare quale indirizzo di studio prenderai è di guardare anche al mondo del lavoro: pensa concretamente a quale professione vorresti intraprendere nel futuro o, se non hai ancora le idee chiare, capisci in quale ambito ti piacerebbe operare, così facendo ti verrà più immediata la scelta.

Liceo VS istituto tecnico o professionale?

Sicuramente in questa scelta devi tenere in grande considerazione non solo il lavoro che vorrai fare in futuro, ma anche la tua voglia di studiare: un liceo, infatti, non ti offre una specifica preparazione professionale, cosa che al contrario permette un istituto tecnico o professionale. Se sceglierai un liceo devi essere al corrente del fatto che dovrai studiare molto, con costanza e impegno, inoltre, questa scelta, ti permetterà di apprendere un metodo di studio che ti sarà poi di grande sostegno all’università. Il liceo, infatti, è preludio di università, in quanto, non insegnandoti niente di pratico, non ti consentirà di svolgere una professione non appena uscirai dal liceo. Gli istituti tecnici e professionali, al contrario, ti danno la possibilità di apprendere una professione specifica: dopo 3 o 5 anni, quindi, avrai la possibilità di entrare a far parte del mondo del lavoro, avendo già appreso i fondamenti della professione che affronterai. Lo svantaggio nello scegliere un istituto tecnico o professionale risiederebbe nel fatto che, nel caso in cui tu decidessi di voler proseguire con l’università in futuro, avrai una minore capacità di studio autonomo e serrato, rispetto ad altri studenti che invece hanno affrontato un liceo.

Cosa dicono le statistiche?

Secondo le statistiche, nell’anno scolastico 2016/2017, gli studenti italiani preferiscono un liceo rispetto ad un istituto tecnico o professionale: il 53,1%, infatti, ha optato per iscriversi ad un liceo, lo scientifico è in testa alle preferenze (24,5%); un solo ragazzo su tre, il 30,4%, invece, ha optato per un’istruzione di tipo tecnico; in calo rispetto all’anno precedente sono gli istituti professionali, con il 16,5%.

E tu cosa sceglierai?