Maturità 2016: 6 cibi che ti aiutano a concentrarti nello studio

di admin
consigli scuola studio maturità 2016

È arrivata, più pressante che mai, con tutte le sue angosce e le sue preoccupazioni: la Maturità 2016! Tra libri, appunti ed esercitazioni, progetti, tesine e quadernoni, la mole di lavoro da preparare per Giugno è davvero bella grossa! Tutti, quindi, nel disagio più totale, si chiedono: come fare per riuscire a concentrarsi sullo studio, senza evitare le classiche “distrazioni” quali mare, caldo, estate, amore, vacanze e relax? Nessuno forse lo sa, ma, al di là di tutti i consigli pratici e non trovati sul web, esistono addirittura dei cibi perfetti per preparare la famosa Maturità. Cibi che possono aiutare tutti gli studenti a dare il meglio di se stessi per ottenere un risultato ottimale!

Cioccolato fondente

Tra i cibi che aiutano a concentrarsi sullo studio c’è sicuramente il cioccolato fondente: è l’unica varietà di cioccolato, infatti, a contenere i flavonoidi, componenti chimici naturali che aiutano il cervello a riacquistare le sue funzioni cognitive e il cuore a riprendersi dallo stress da “troppo sonno”.

Avocado

L’avocado è un ottimo cibo per gli studenti: aiuta sia cuore che cervello, garantendo una buona salute del corpo ed elevata concentrazione. Altissima, infatti, è la percentuale di calcio e potassio; contiene notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi che riducono il colesterolo cattivo nel sangue prevenendo le malattie cardiache.

Mirtilli

Anche i mirtilli aiutano la memoria: sono infatti ricchi di antiossidanti e potassio che aiutano a proteggere il cervello dallo stress e implementano la memoria a lungo termine.

Noci

Le noci hanno elevate quantità di vitamina E, altro nutriente del cervello e antiossidante.

Tè verde

Lo sapevate che bere una tazza di tè aiuta a migliorare le prestazioni del cervello e stimola la concentrazione? Questi sono i risultati di alcune ricerche fatte dalla Newcastle University: consumare una tazza di tè verde, o anche nero, favorirebbe un aumento delle funzioni cognitive e della capacità di attenzione e stimolerebbe l’attività cognitiva entro circa 30 minuti.

Banane

Le banane sono perfette per preparare la Maturità 2016: sono un frutto ad elevato contenuto di potassio, minerale essenziale per mantenere il cervello, i nervi e il cuore in perfetta forma e per aumentare la concentrazione.

E voi, quale cibo preferite per la Maturità 2016?

Articoli Correlati