GingerGeneration.it

Ho abbracciato i One Direction – Intervista alla directioner Anna Boffa

scritto da Laura Boni

Anna ha 16 anni e una grande passione: One Direction! Ha visto i loro video, ascoltato le loro canzoni, sognati, amati a distanza e, grazie alla sua determinazione, anche incontrati; conoscere Liam Payne, Harry Styles, Niall Horan, Zayn Malik e Louis Tomlinson: “Sono stati i momenti più belli della mia vita” ha detto Anna. Ogni volta che tornava a casa, riponeva nelle pagine del suo diario di sensazioni, discorsi, avvenimenti. Dentro quel quaderno racchiudeva questi eventi speciali come dei tesori, perché nessuna parola scambiata con i suoi idoli potesse andare persa o dimenticata. Quel diario è stato pubblicato sotto forma di libro verità, Ho abbracciato i One Direction, e Anna ci ha raccontato il dietro le quinte della sua vita da Directioner:

Come è nata la tua passione per i One Direction?

Una mia amica di Roma mi ha parlato dei One Direction il giorno di Natale e io qualche giorno dopo sono andata su internet a cercare qualche video; il primo che ho visto è What Makes You Beautiful è me ne sono innamorata subito! E’ stato proprio un colpo di fulmine! Da li poi ho guardato i video diary, le interviste e ho presola One Direction Infection! Poi ho scoperto che sarebbero venuti in Italia e ho deciso di andare a trovarli a Sanremo (Febbraio 2012, ndr) e li ho incontrati e da li ho cercato di incontrarli sempre più volte…

Come è nata la possibilità di scrivere il libro?

Io avevo scritto il diario per non dimenticare le emozioni provate e le parole che ci eravamo detti, poi l’ho letto ai miei genitori e loro mi hanno detto: Anna, perché non lo pubblichiamo? E’ stato difficile trovare un casa editrice, abbiamo mandato tante mail e la redazione di Cioè, che io leggevo sempre, ha deciso di pubblicarlo sotto forma di diario verità, così siamo andati a Roma.

Tu li hai incontrati tre volte (Sanremo, Londra e Milano), cosa hai provato prima di incontrarli? E dopo un po’ “ci si abitua” ad incontrare i propri idoli?

Ogni volta ero un po’ demoralizzata perché pensavo che non li avrei mai visti. C’erano lunghe attese e mi deprimevo tanto, quando li ho incontrati era ogni volta come un sogno! Non ci si abitua mai, anche ora quando ci ripenso mi emoziono. Magari la seconda volta sei più sicura, li tratti un po’ più come degli amici; la prima volta balbettavo! Poi era un po’ più tranquilla, ma anche a Milano quando sono uscita dalla stanza in cui c’erano gli 1D sono sclerata!

Hai tantissime foto con Liam, più di qualunque altro. E un caso o lui è il tuo preferito?

E’ stato il mio preferito all’inizio, ora mi piacciono tutti allo stesso modo. Per le foto è stato un caso, se passava un altro non li dicevo di no!

Quando incontrano le fan come sono?

Ma sono un po’ distaccati, soprattutto Louis, lui è un po’ timido, anche se nei video sembra il più aperto. Comunque sono gentilissimi, disponibilissimi, trattano le fan molto bene. Sono stupendi!

Cosa pensano i tuoi genitori e i tuoi amici della tua passione per i One Direction?

I miei genitori mi sostengono molto, soprattutto mia madre mi accompagna sempre. I miei compagni non sono interessati alla mia vita da directioner, le mie amiche di Twitter, invece, mi sostengono, mi dicono sempre: Anna come sei fortunata!

Com’è il rapporto con le altre directioners?

Noi siamo una famiglia, quando possiamo aiutarci lo facciamo sempre!

Ogni tanto nei fandom capita che qualcuna un po’ più attiva si prenda della raccomandata, ti è mai capitato?

Non della raccomandata no, anche perché non lo sono, sono stata solo fortunata. Qualcuno pensa che io abbia delle conoscenze nell’ambiente o che sono troppo fortunata, ma non sono arrabbiate per questo. Sono un po’ l’emblema delle directioners italiane.

Cosa mi dici degli haters?

L’hater, più hater di tutti ce l’ho in classe! Ogni giorno insulta i 1D e le directioners; dice che siamo la spazzatura della Terra! Ma ora a furia di parlargliene, secondo me sta diventando un po’ un direcioner anche lui.

Degli altri cantanti che piacciono ai teenager, c’è qualcun altro che ascolti?

Ascolto tutti, anche Justin Bieber l’ho ascoltato per tanto, ma non è mai scattata la scintilla come per gli One Direction. Sono fan ma non posso definirmi Belieber o Manyac.

Facciamo un gioco, quando sei felice che canzone dei 1D ascolti?

Up all night

Quando sei triste cosa ti tira su?

Kiss You

Quando hai voglia di scatenarti?

Live while we’re young

La canzone romantica preferita?

Little Things

Domanda scottante: cosa pensi di Haylor?

Mi da un po’ fastidio vedere Harry con Taylor Swift, ma so di non avere nessuna speranza con lui, quindi una vale l’altra! Fa male! Non sono mai stata una sua fan, anzi mi sta anche un po’ antipatica. Si atteggia troppo da grande, si mette il rossetto rosso… è vero a 23 anni…non lo so. Dicono che è una ragazza molto dolce, quindi se Harry sta con lei ci sarà un motivo.

Andrai a uno dei due concertini Italia e sei mai stata ad un loro concerto?

Ho il biglietto ma visto che una mia amica è riuscita a prenderlo forse lo regalo a lei. Non li ho mai visti dal vivo, ma Niall una volta mi ha cantato un pezzo di una canzone. Appena verranno in Italia mi attiverò per incontrarli ancora. Il 20 Maggio sarò a Milano!

Quali sono i vostri ricordi o esperienze più belle vissute come directioners?