GingerGeneration.it

Halloween: costume da Cappuccetto Rosso Sangue

scritto da Francesca Parravicini

Se avete intenzione di festeggiare Halloween in un’oscura foresta (non ve lo consiglio) o semplicemente siete invitate a una festa, ma volete un look un po’ magico, indossate i panni scarlatti di Cappuccetto Rosso Sangue! La protagonista dell’omonimo film interpretata da Amanda Seyfried, è una Cappuccetto più adulta divisa tra l’amore di due bei giovani, uno dei quali potrebbe essere il lupo. Un costume per un Halloween dark al punto giusto…Ma fate attenzione al lupo!

Trucco

Per il trucco ci viene in aiuto la super-esperta Michelle Phan, con un tutorial ad hoc. Per prima cosa stendete il fondotinta, di un colore più chiaro rispetto al vostro incarnato e completate con un blush rosato, da applicare sulle guance e ai lati del viso. Con un eye-liner a matita nero contornate gli occhi, sfumando i contorni: avrete subito uno stile gotico. Sulle palpebre applicate un ombretto dorato, e smorzatelo con un tocco di rosa, all’angolo dell’occhio. Stendete l’ombretto rosa anche sotto l’occhio, per un effetto occhiaie-occhi irritati e applicate una linea di eye-liner liquido alla base della palpebra, creando una linea allungata, la cosiddetta cat-line, che sta bene su tutti gli occhi. Piegate le ciglia, applicate un mascara volumizzante e intensificate lo sguardo con le ciglia finte. Per occhi veramente fatali e un po’ inquietanti, completate con un pizzico di ombretto nero agli angoli dell’occhio e applicate le ciglia fitte anche sull’arcata inferiore dell’occhio. Che occhi grandi che avrete!

Capelli

Nel film Amanda sfoggia una lunga chioma bionda, mossa e naturale. I capelli non devono essere troppo lisci, quando li asciugate non tirateli con la spazzola, ma ravvivateli con le mani: devono essere leggermente arricciati. Per finire fate due trecce ai lati del viso e legatele dietro alla testa, fermandole con una molletta o delle forcine. Se avete i capelli corti andate di parrucca, ovviamente!

Look

Veniamo al pezzo forte: la mantella. Le opzioni sono due, o la comprate, in un negozio di costumi o in cartoleria, oppure, se avete velleità da sarta, vi procurate uno scampolo e la cucite (magari con l’aiuto della nonna o di qualche esperta nel settore). Sotto la mantella Cappuccetto indossa un lungo abito turchese con le maniche leggermente a sbuffo. Se vi è difficile trovare un abito nel genere (io proverei sempre in un negozio di costumi), indossate un gonnellone, di gran moda questa stagione e più facilmente reperibile e una maglia o una camicetta dello stesso colore. Gli accessori hanno colori caldi, a contrasto con i toni freddi dell’abito: una cintura di cuoio portata sui fianchi, stivali in camoscio marrone e una collana dall’aspetto quasi tribale, con tre fili decorati da denti, oppure sassolini? Ditemelo voi!

Qui tutte le foto del costume.