GingerGeneration.it

Guida ai Mercatini di Natale 2012!

scritto da Laura Boni

Ci siamo, Dicembre è ufficialmente iniziato ed è arrivata anche l’ora per i mercatini di Natale! Utilissimi per portare a termine la corsa ai regali. Ce n’è a decine, negli angoli più caratteristici delle città e nei centri storici dei paesi, e costituiscono una ghiotta occasione per trovare regali di qualità a buon prezzo, unici ed artigianali. Ma quali sono in Italia e nel resto d’Europa i mercatini più caratteristici? Ecco una carrellata di appuntamenti utili per lo shopping pre natalizio, ma anche per gite relax da programmare nel periodo di vacanza dopo Natale: sei ancora in tempo per prenderti una giornata di shopping a giusto ritmo dopo le corse di questi giorni!

Mercatino di Natale a Trento – dal 21 novembre al 24 dicembre:

Classico tra i classici, il Mercatino di Natale della città trentina rinnova il suo appuntamento da oltre 18 anni e conta oltre 500.000 visitatori per edizione. 70 tipiche casette in legno lungo le mura medievali della città, accolgono i turisti con creazioni artigianali per la casa e l’addobbo dell’albero, idee regalo e prodotti artigianali caratteristici. Mentre si passeggia è di rigore l’assaggio goloso a base di vin brulé e biscotti alla cannella e panpepato.

Natale a Merano – dal 25 novembre al 6 gennaio:

Con le modernissime “palle presepe” disegnate da Marcello Jori, il mercatino di Natale con i suoi 80 espositori offre una grande varietà di idee per regali natalizi: addobbi e oggetti in ceramica e in vetro, tessuti tradizionali, statue in legno e pantofole in feltro, giocattoli e pasticceria tipica. Merano e il suo centro storico, vestito a festa per l’occasione, sapranno affascinare chiunque: sono solo con i suoi chalet ma anche fra strade e vicoli del centro, splendenti nelle loro decorazioni natalizie.

Avvento a Tures – dall’8 al 23 dicembre:

Bancarelle al profumo di vin brulè per le strade di Campo Tures e poi le stanze di un’antica villa nel centro ,la “Casadel Natale” adornata di prodotti e manufatti del territorio. Ma per vivere una favola avvolti dalla magia dei canti natalizi, basta fare una passeggiata nel bosco illuminato da fiaccole e candele con le stelle che illuminano il blu della notte.

Christkindlmarkt a Velden am Wörthersee (Austria) – dal 18 al 24 dicembre:

Un salto in Austria per scoprire l’antichissimo mercatino dell’Avvento nell’atmosfera tipicamente carinziana tutta luci e cori natalizi. Qui, oltre a decorazioni, prodotti artigianali e realizzazioni di arte vetraria, si possono acquistare i prodotti tipici della gastronomia locale come speck, pane nero, glühmost (mosto caldo) o glühwein (vin brulé), distillati e dolci con frutta secca. E, per la gioia dei più piccoli, si possono accarezzare e fotografare gli animali nello “Streichelzoo”.

Villaggio delle Meraviglie a Milano – dal 4 dicembre al 9 gennaio:

Oltre alla classica Fiera degli Obej Obej, a Milano nei giardini di Porta Venezia c’è il Villaggio delle Meraviglie promette di diventare una vera gioia per grandi e piccini. Al suo interno infatti, oltre alla pista di pattinaggio, alla casa di Babbo Natale e a un magico Castello di Cristallo, non mancano un cinema in 4D e un colorato Mercatino degli Elfi, da visitare dopo aver gustato le bontà proposte dalla Cucina della Befana.

Marché Vert Noël di Aosta – dal 3 dicembre all’8 gennaio:

Affascinanti gli chalet che, ospitano nel capoluogo valdostano il meglio della produzione enogastronomica e artigianale: 25 botteghe di bijoux, candele, decorazioni, lavorazioni in legno e cuoio, manufatti artigianali, mobili restaurati, decorazioni walser, tessili e tessuti tradizionali, senza dimenticare vini locali, miele e prodotti di pasticceria e panetteria.

Mercato di Piazza Sant’Antonio a Trieste – dal 9 al 22 dicembre:

All’ombra del suo imponente albero di Natale (ben26 metri d’altezza), il mercatino accoglie espositori da ogni angolo d’Italia e del mondo, con oggettistica da regalo, manufatti artigianali e specialità enogastronomiche tipiche della Mitteleuropa, da gustare nei buffet tradizionali di Trieste. Espositori di Francia, Russia, Polonia, Germani, Egitto, Perù e India, che offriranno candele e profumi, addobbi natalizi e ovviamente specialità gastronomiche e dolciarie.

Mercato di Santa Croce di Firenze – dal 30 novembre al 18 dicembre

È il Weihnachtsmarkt (Mercato di Natale) di Firenze: non solo prodotti dell’enogastronomia bavarese, ma anche formaggi francesi, dolci ungheresi, decine di birre provenienti da tutta Italia e tanto altro ancora. Per l’artigianato, oltre alla ceramica di Bunzlau, i giocattoli fatti a mano e gli addobbi natalizi, ci sono capi di abbigliamento austriaci, lavanda ed olii profumati francesi, fino a un bar girevole in stile d’inizio secolo e una piccola giostra a cavalli per i più piccini.

I presepi di Via San Gregorio Armeno a Napoli – dal 5 al 28 dicembre:

È la strada più nota al mondo, regno degli artigiani del presepe. Le botteghe dedicate all’arte presepiale sono qui aperte tutto l’anno, anche se in misura nettamente minore ai giorni di Natale, quando la via si presenta ricca di colori, musica e numerosissimi oggetti tradizionali: basti pensare che per percorrere i 100 metri dell’intera via, sono necessarie almeno 2 ore, considerando anche le visite nelle vie limitrofe.

Fiera dei Presepi e dei Pupi a Lecce – dal 6 al 24 dicembre:

Oltre un centinaio di espositori per la più importante esposizione di “pupisti” di Puglia. Statuette di legno, personaggi del Presepe, candele, nastri e decorazioni di tutti i tipi rallegreranno e coloreranno le vie del centro. La tradizione dei pupari e cartapestai leccesi, attraverso i pupi in terracotta ed i presepi in cartapesta, rivive ogni anno, senza dimenticare oggetti in ferro battuto, uncinetto, cucito e lavori a maglia.

Mercatini di Piazza Navona a Roma –  dal 26 novembre al 6 gennaio:

Quello di Piazza Navona è un mercatino di Natale specializzato in addobbi natalizi, dove trovare ogni sorta di amenità per adornare albero e il presepe. Elementi della tradizione si mischiano con quelli più moderni, fra decori classici e originali. Molti banchi offrono anche tante idee per i regali da mettere sotto l’albero, mentre numerosi sono gli stand che vendono dolci e altre leccornie.

Fiera di Santa Lucia a Bologna – dal 19 novembre 27 dicembre:

La sua tradizione è fra le più antiche. Si svolgeva inizialmente nella piazza antistante la Chiesa di Santa Lucia, anche se dal 1796 venne spostato nell’attuale portico, pur mantenendo lo stesso nome. Per i bolognesi è questo il luogo in cui acquistare gli addobbi per l’albero e scegliere i personaggi per il presepe.

Mercatini di Corso Italia a Cortina – dal 3 al 31 dicembre:

Nella perla delle Dolomiti, , sono in arrivo i gusti e i sapori tradizionali di questo evento: profumo di cannella e di spezie, di legno di montagna e di vin brulé. Il tutto ospitato dalle tradizionali casette in legno finemente addobbate da composizioni natalizie, ricami, bigiotteria, articoli da regalo, pantofole, candele, giocattoli per bambini e molto altro.