GingerGeneration.it

Grammy Awards 2018: ecco i favoriti alle nomination. Sfida Ed Sheeran e Kendrick Lamar, dubbi su Despacito

scritto da Alberto Muraro

Le nomination ai Grammy Awards 2018 verranno annunciate ufficialmente quest’oggi, 28 novembre. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 28 gennaio 2018 e verrà trasmessa dalla CBS in diretta dal Madison Square Garden di New York.

L’award show, per la prima volta organizzato fuori da Los Angeles, verrà presentato da James Corden e vedrà sfidarsi le migliori opere musicali di artisti e compositori pubblicate dal 1 ottobre 2016 al 30 settembre 2016. Ma quali saranno i nominati di quest’anno?

Impossibile stilare una lista completa di tutti i candidati possibili (sono più di 50 le categorie in ballo). Vale comunque la pena spendere due parole per i nominati più papabili nelle categorie più prestigiose, fra cui spiccano l’Album of year (il premio più ambito, consegnato a fine serata) e quella per il Record of the year, che premia l’artista e il team di realizzazione del brano. Song of the year, invece, rende il merito a chi ha effettivamente scritto il pezzo: soltanto in alcuni casi le nomination coincidono con il Record of the year.

Alcuni nomi sono dati praticamente per scontati: stiamo parlando, nello specifico, di Kendrick Lamar e Ed Sheeran. I due artisti, si contenderanno quasi di certo tutte le categorie più prestigiose grazie ai rispettivi album, DAMN e Divide. A giocarsi la presenza nella cinquina d’oro, fra gli altri, ci potrebbero essere anche Melodrama di Lorde e Villains dei Queens of the Stone Age, fra i dischi più acclamati dell’ultimo anno.

A chiudere il cerchio per l’Album of the year potrebbero essere in tantissimi, da Process di Sampha al primo (notevole) disco solista omonimo di Harry Styles passando per Joanne di Lady Gaga, anche se la vera sopresa potrebbe essere Kesha. Dopo i problemi legali contro il suo ex producer Dr Luke, l’artista statunitense è infatti riuscita a pubblicare Rainbow, un progetto discografico di tutto rispetto che potenzialmente potrebbe essere già nelle grazie della giuria che a breve rivelerà le nomination.

https://www.instagram.com/p/BSvcjL3BZDY/

Anche la sfida per il Record of the year si preannuncia molto interessante e potenzialmente a favore di Ed Sheeran e Kendrick Lamar. Billboard e diversi altri siti di informazione americani danno quasi per scontata la presenza (meritata, dopo tutto) di Shape of you e HUMBLE, due fra i singoli di maggior successo dell’anno. Fra i candidati più papabili troviamo anche Million Reasons di Lady Gaga (pezzo che forse si meriterebbe la vittoria) e, udite udite, anche Look what you made me do di Taylor Swift, uscita in tempo per potersi candidare.

Il vero spauracchio, per molti, è l’amata/odiata Despacito di Luis Fonsi. Non c’è infatti ombra di dubbio che il brano sia stato il più ascoltato del 2017  ma viene difficile pensare che la giuria possa lasciare ulteriore spazio ad un pezzo in lingua straniera, per di più già trionfatore dei Latin Grammy Awards.

Il 2018 potrebbe infine essere l’anno del trionfo del rap e dell’R&B ai Grammy Awards, particolarmente nella prestigiosa categoria Best New Artist. Fra i più probabili nominati troviamo infatti Khalid, Post Malone, Lil Uzi Vert, una tripletta il cui trionfo potrebbe essere messo a rischio da uno dei componenti degli One Direction. Nonostante siano in circolazione ormai da 5 anni, è infatti possibile che Niall Horan (grazie a This Town) e Harry Styles ricevano una candidatura come miglior artisti emergenti. Gran poche chance invece sembrano avere i colleghi Liam Payne e Louis Tomlinson, rappresentanti di due generi (pop/r&B e electro) mai particolarmente apprezzati dalle giurie dei Grammy.

https://www.instagram.com/p/BS0xQeOj_FD/?hl=it&taken-by=harrystyles

Secondo voi chi sarà l’asso pigliatutto dei Grammy Awards 2018? Quale sarà l’artista che si porterà a casa più candidature?